30 marzo 2009

IMAGINE Essentials, Advantage o Professional?


ERDAS IMAGINE è disponibile in 3 differenti versioni: Essentials, Advantage e Professional.

Per coloro che ancora non hanno chiare le differenze tra le versioni , e vogliono quindi essere certi di selezionare quella che fa al caso proprio, è disponibile un documento che mostra proprio il confronto tra le versioni e che aiuta a chiarire ogni dubbio.

Scaricate questo documento dal sito di Planetek Italia.

26 marzo 2009

Registrati ai seminari on-line sui prodotti ERDAS!

Si chiamano Webinars e costituiscono, a mio avviso, un validissimo supporto per apprendere le potenzialità dei prodotti ERDAS . Per seguire questi seminari on-line è possibile registrarsi oppure, nel caso non si riesca a seguirli nei giorni prestabiliti, è disponibile un archivio.
In genere si svolgono nel pomeriggio del martedì, alle 17 (corrispondenti alle 11 a.m. EST).
Il prossimo è previsto il 31 Marzo e sarà dedicato alla suite ERDAS ADE.
Per conoscere i prossimi appuntamenti e tutto l'archivio disponibile, visita il sito ufficiale della ERDAS.

25 marzo 2009

Il supporto ECW per ArcGIS Server


Scopri le novità dell'ultimissima versione di Image Web Server 2009 R2: ancora più veloce grazie ad un efficiente sistema di gestione della cache, ed a grande richiesta arriva il supporto ECW per ArcGIS Server 9.3.
Installando Image Web Server sulla stessa macchina dove c'è già installato ArcGIS Server, si abilita quest'ultimo a leggere i file ECW. Una soluzione meno efficiente rispetto all'uso disaccoppiato di Image Web Server con ArcGIS Server, ma utile in alcuni casi molto specifici.
La nuova versione di Image Web Server inoltre mette d'accordo conformità agli standard OGC e velocità: con la distribuzione ottimizzata dei Tile (OTD, Optimized Tile Delivery) il tuo WebGIS sarà ancora più veloce nella visualizzazione delle immagini, rispetto alla tipica modalità "single tile delivery" del WMS.
Provalo su http://iws.erdas.com

24 marzo 2009

Le soluzioni enterprise di ERDAS: APOLLO

La ERDAS Inc. nasce successivamente all’acquisizione, da parte della Leica Geosystems Geospatial Imaging, delle società Acquis, ER Mapper e Ionic.

Grazie a queste acquisizioni ERDAS Inc. ha aggiunto, alle consolidate soluzioni nel settore della produzione ed elaborazione delle immagini telerilevate da aereo e satellite, proprie di Erdas Imagine e LPS (Leica Photogrammetry Suite), nuove tecnologie e competenze nell’archiviazione, gestione e condivisione di dati geospaziali.

Oggi ERDAS offre soluzioni che consentono di trasformare i dati geospaziali in informazioni utili per attivare i processi decisionali all’interno di organizzazioni complesse, anche in mercati non tradizionali che possono trovare valore nell’uso dell’informazione geospaziale.

Incorporando all’interno dei propri prodotti gli standard di interoperabilità OGC ed ISO che consentono di gestire di tutto il ciclo di vita dei dati geospaziali, dalla produzione alla elaborazione, organizzazione, condivisione fino alla distribuzione, ERDAS garantisce l’utilizzo pieno dei dati in soluzioni web-based conformi al Web 2.0 ed integrate con ambienti desktop e mobile.

ERDAS APOLLO risponde a questa esigenza: soluzione enterprise che risolve i problemi legati alla gestione di grossi volumi di dati geospaziali all'interno di grandi organizzazioni.
ERDAS APOLLO mette a disposizione un'architettura SOA (Service Oriented Architecture) e consente di gestire qualsiasi tipo di dato geospaziale, tra cui dati vettoriali, raster, modelli digitali del terreno o mappe che possono essere servite tramite web services.

23 marzo 2009

L'Acropoli di Atene in 3D con LPS


"Il GIS dell'Acropoli di Atene": questo è il nome del progetto che ha richiesto l'utilizzo di LPS, la Leica Photogrammetry Suite, per mosaicare 1.557 fotografie aeree acquisite sull'Acropoli con un pallone aerostatico, ed orientare le 2.250 immagini delle mura dell'Acropoli mediante 34 blocchi fotogrammetrici. Scopri come la suite di strumenti software per l'elaborazione di immagini e la fotogrammetria della ERDAS è stata utilizzata nelle diverse fasi di realizzazione di questo progetto greco di fondamentale importanza storica e culturale.

20 marzo 2009

Feature Analyst per ERDAS IMAGINE 9.3

E' stata ufficialmente rilasciata la versione di Feature Analyst per ERDAS IMAGINE 9.3 attesa da molti clienti ERDAS.
Feature Analyst è disponibile per la versione di IMAGINE Essentials, Advantage ed anche per la Professional, integrando in un'unica piattaforma le potenzialità dell'image processing con quelle della feature extraction.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale da cui è possibile anche effettuare il download dell'ultima versione.

18 marzo 2009

Una buona ragione per scegliere IWS: è ancora più veloce !!!!!

Image Web Server è l'application server specializzato per rendere disponibili on-line grandi volumi di dati raster e immagini geospaziali.

Nell'ultima versione, ERDAS Image Web Server 2009 R2. è stata introdotta la Distribuzione Ottimizzata dei Tile (OTD, Optimized Tile Delivery).

In particolare, nelle applicazioni che non richiedono il plug-in, questo metodo di gestione del tiling, assicura una maggiore velocità di visualizzazione delle immagini rispetto alla tipica modalità "single tile delivery" del WMS (Web Map Service).

Puoi vederlo in opera all'indirizzo
http://iws.erdas.com

17 marzo 2009

Studiare l'impatto del turismo sull'ambiente alpino

"ProMeRe - Processes and Methods for Interdisciplinary and Collaborative Spatial Analysis and Development” è il nome del progetto che cercherà di comprendere l'impatto sul paesaggio alpino del turismo di montagna. Le informazioni geospaziali raccolte negli ultimi 100 anni saranno archiviate con ERDAS APOLLO ed analizzate grazie agli strumenti offerti da Imagine Objective, per prevedere anche le future implicazioni ambientali dell'impatto antropico.
Leggi qui per saperne di più.

13 marzo 2009

10 buone ragioni per scegliere Image Web Server

Risparmiare tempo, denaro, pubblicare instantaneamente immagini raster di qualsiasi dimensione: queste e altre sono le tante buone ragioni per scegliere Image Web Server.
Leggi l'articolo completo su www.erdas.com

02 marzo 2009

La brochure in italiano di IMAGINE Objective

IMAGINE Objective è un modulo aggiuntivo di ERDAS Imagine che consente la classificazione ad oggetti e multi-scala di immagini, insieme ad elevate capacità di
estrazione di informazioni specifiche (feature), per creare e mantenere aggiornati dati geospaziali con elevata affidabilità ed accuratezza.
Con IMAGINE Objective, immagini ed ogni genere di dato geospaziale possono essere analizzati per produrre mappe GIS-ready.
Abbiamo prodotto la borchure in italiano, che puoi scaricare qui.

01 marzo 2009

Nasce ERDAS News Italia


ERDAS News Italia è uno strumento informativo dedicato a tutti gli utenti ERDAS in Italia che vogliono essere aggiornati rapidamente sulle tante novità riguardanti i prodotti software della ERDAS e le loro applicazioni più interessanti.

Le notizie che troverete su ERDAS News Italia sono selezionate dallo staff di Planetek Italia s.r.l., il distributore italiano della famiglia dei prodotti ERDAS, che offre anche il supporto tecnico e la formazione sul territorio nazionale.