23 maggio 2009

Ortorettificare immagini radar: il webinar

Il 2 giugno p.v. alle 17:00 (ora locale) si rinnova l'appuntamento ormai consueto con la formazione ERDAS attraverso la formula dei webinar gratuiti.
Questa volta l'argomento verte sull'ortorettifica dei dati radar.
Il webinar mostrerà come ortorettificare un dato con IMAGINE OrthoRadar, il modulo specifico della Radar Mapping Suite dedicato all'ortocorrezione dei dati SAR.
Cliccando su questo link potete registrarvi e scoprire i segreti di come convertire un dato SAR grezzo in un dato affidabile per le vs misure ed analisi.
Il webinar, della durata di circa 1 ora, è assolutamente interattivo e vi permette di fare domande ed interagire con lo speaker.
Il webinar è organizzato dalla ERDAS, cioè dagli americani, che non sanno ovviamente che il 2 giugno è festa nazionale in Italia. Non preoccupatevi perchè è possibile anche recuperarlo in qualsiasi momento nell'archivio webinar.
Io mi sono registrato.
Sarebbe interessante scambiare opinioni e informazioni sul corso con tutti quelli che partecipano.
Quindi...aspetto i vs post!!!

20 maggio 2009

Attivazione della licenza 9.3

E' capitato a diversi clienti di non riuscire ad attivare la licenza di ERDAS IMAGINE 9.3 e di avere un errore del tipo "Error creating the view...," "Loading Children...," "java.lang.NullPointerException," etc.
Ho pensato di inserire sul blog la procedura consigliata dalla casa madre per risolvere questo problema.
Questi sono i passi da seguire:
1. Cancella il file nominato ERDASNET_LICENSE_PATH che trovi in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared\Licensing.(mostra tutti i file nascosti)
2. Prova a far ripartire ERDAS di nuovo.

Se l'errore persiste, prova questa seconda opzione:
1. Apri l' ERDAS-Net License Admin Tool (Start > All Programs > ERDAS > ERDAS-Net Licensing > License Administration) e rimuovi le license sources.
a. Espandi le License Sources list.
b. Evidenzia la sorgente e seleziona Server > Remove License Source.
c. Se ti appare l'opzione di cancellare il license file, cancellalo.
d. Chiudi ERDAS-Net License Admin Tool.
2. Apri i FLEXlm Tools che trovi in C:\Program files\ERDAS\Shared\Licensing\Bin\NTx86\LMtools.exe.
a. Cancella l' ERDAS-NET service.
b. Chiudi i FLEXlm Tools.
3. Se c'è una versione 9.x del license manager , apri i servizi Windows (Start > Control Panel > Administrative Tools > Services) e ferma il servizio “ERDAS License Server.”
4. Cancella il file ERDASNET_LICENSE_PATH che trovi in C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared\Licensing.
5. Effettua di nuovo un doppio click sulla licenza 9.3 per installarla.

Mi auguro che questo post possa velocizzare il supporto all'attivazione di ERDAS 9.3 , in ogni caso potete scrivere i vostri dubbi e le richieste di supporto al nostro indirizzo erdas@planetek.it .

19 maggio 2009

Il nuovo sito DEMO di ERDAS

Segnaliamo il nuovo sito ERDAS Demo al link
http://demo.erdas.com/

A questo indirizzo potrai scoprire il funzionamento di ERDAS APOLLO Server, ERDAS APOLLO Image Manager e ERDAS Image Web Server, ed in che modo queste soluzioni innovative possono risolvere efficacemente il problema della gestione e pubblicazione dei dati geospaziali presenti nella tua organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni e complessità.

ERDAS APOLLO aiuta la vostra organizzazione ad ottimizzare l'utilizzo di dati geospaziali quali vettoriali, raster e dati del terreno, integrandosi con ambienti GIS esistenti, sfruttando i sistemi aziendali già presenti nel rispetto degli standard ISO/OGC.

Sul sito è possibile esplorare le seguenti applicazioni demo:

ERDAS APOLLO Server è il modulo principale di qualsiasi soluzione APOLLO, e ti permette di visualizzare, filtrare ed editare via web i dati geospaziali presenti nella tua organizzazione. Può essere completato dagli altri moduli di ERDAS APOLLO per soddisfare i più sofisticati flussi di lavoro aziendali.

ERDAS APOLLO Image Manager risolve i problemi associati al reperimento, descrizione, catalogazione e condivisione delle immagini all'interno di un'organizzazione.

ERDAS APOLLO Solution Toolkit consente di estendere le funzionalità dei client web APOLLO esistenti o di crearne nuovi, costruendo interfacce utente personalizzate, accessibili tramite un semplice browser da qualsiasi computer, senza installare alcun software.

ERDAS Image Web Server è la soluzione per distribuire in modo efficiente grandi quantità di immagini geospaziali a migliaia di utenti, su un unico server e in modo velocissimo. La demo, utilizzando la Galleria Mondiale di Immagini Erdas, dimostra come è possibile servire su web immagini georeferenziate dell'intero pianeta! Provare per credere !!

Inoltre è presente un interessante case study che mostra la Web Application sviluppata per la Cherokee County: la soluzione web è basata su Erdas APOLLO Server, Erdas Image Web Server e Oracle Spatial.

Ulteriori prodotti e dimostrazioni verranno aggiunti a questo sito, quindi ...stai ben sintonizzato!!!

11 maggio 2009

Crea la tua mappa in GeoPDF

Map2PDF è la una nuova estensione di ERDAS che permette di esportare in formato GeoPDF le mappe realizzate con IMAGINE. Si tratta di un modulo aggiuntivo che sfrutta la già nota tecnologia di TerraGo, unendo queste potenzialità a quelle già presenti in ERDAS IMAGINE. Con Map2PDF è possibile quindi consegnare le mappe in un formato accessibile a chiunque tramite Acrobat Reader e la toolbar gratuita GeoPDF.
Scarica un esempio di mappa in GeoPDF!
Leggi tutti gli approfondimenti sul sito ERDAS.

07 maggio 2009

Che c'è oggi in TV?

Da qualche tempo sono disponibili su YouTube numerosi video prodotti direttamente dalla ERDAS Inc., aventi differente messaggio. Dal Webinar ai cenni storici, al futuro del change mapping, questi video hanno una durata dai 3 agli 8 minuti e contengono curiosità e informazioni interessanti sul mondo ERDAS.

Sintonizzatevi su ERDAS TV e .....Buona visione!

05 maggio 2009

ERDAS LPS: 10 buoni motivi per usarlo.


Ho 10 buoni motivi per usare ERDAS LPS:

1. Per Creare dati geospaziali: Trasformo le mie immagini grezze in immagini georiferite e ortofoto digitali altamente accurate.

2. Per Estrarre informazioni 3D: Dopo la trasformazione dell'immagine grezza in immagine georiferita, posso estrarre modelli digitali del terreno e dati vettoriali 3D .

3. Dispongo di soluzioni geospaziali integrate: LPS è l'unico pacchetto fotogrammetrico che mi offre una suite completa di tools per il remote sensing e l'image processing (ERDAS Imagine Advantage). La tecnologia di ERDAS Imagine per la visualizzazione/analisi delle immagini è altamente integrata in LPS.

4. Dispongo di workflow completi: I workflows di LPS sono orientati alla produzione, ideali sia per il setup del mio progetto, che per la triangolazione aerea, la visione steroscopica, la modellizzazione stereo del terreno, l'estrazione di feature, la generazione di ortofoto e la mosaicatura di immagini.

5. Dispongo di tools intuitivi: Oltre alla logica workflow, ciò che rende semplice il mio lavoro con LPS sono i suoi tools fotogrammetrici, progettati per un utilizzo molto intuitivo.

6. Flessibile per ogni esigenza: Per il mio lavoro è fondamentale che un solo software gestisca i modelli di una varietà di sensori aerei, satellitari e terrestri. LPS supporta tutti i tipi di dati di input, incluse immagini telerilevate da piattaforma satellitare, aerea e terrestre.

7. Per costruire il mio GIS 3D: Integrando componenti quali PRO600, con LPS posso estarre dati vettoriali 3D, componente chiave per l'analisi geospaziale avanzata e il supporto alle decisioni.

8. Per estrarre modelli del terreno altamente accurati: Dopo aver generato in maniera automatica i miei dati altimetrici, posso fare l'editing della superficie del terreno direttamente in visione stereoscopica.

9. Perchè supporta il mio lavoro: In aggiunta al processing fotogrammetrico standard, il design modulare dei tools di LPS soddisfa molte mie esigenze specifiche.

10. Perchè ho il supporto di esperti del settore: Con una rete globale di esperti, posso ricevere prontamente risposta alle mie domande e alle mie necessità di supporto o training.

Se vuoi sapere come ho scoperto questi vantaggi, scrivimi pure a erdas@planetek.it o commenta il mio articolo.

Mario

03 maggio 2009

Non è mai troppo veloce...

Abbiamo già detto che i Webinar (Seminari su Web) sono una risorsa importante per conoscere le novità dei prodotti software della ERDAS direttamente dalla voce dei product manager.
Seguire i Webinar on-line significa poter anche fare domande ed interagire dal vivo con gli organizzatori dell'evento. Dopo che si è tenuto il Webinar, tuttavia, i contenuti possono essere fruiti ancora via Web:
Quello che segue si intitola How Fast is too Fast ? e parla ovviamente delle ultime novità di Erdas Image Web Server.