26 ottobre 2009

ERDAS alla sfida dell'interoperabilità

ERDAS annuncia la sua partecipazione al Climate Change Interoperability Plugfest (CCIP) progetto presentato in occasione della Conferenza FOSS4G a Sydney, Australia.

Di cosa si occupa il CCIP ?

Nel corso della conferenza FOSS4G 2009 è stato costituito il CCIP 2009. Si tratta di un progetto che dimostra come, utilizzando gli standard di interoperabilità OGC, i dati possono essere scambiati e utilizzati anche tra applicazioni geospaziali diverse (open source e proprietarie).
Per il test è stato utilizzato un server con più macchine virtuali, ciascuna con una diversa applicazione geospaziale che offre servizi web basati sugli standard. E' possibile garantire l'integrabilità e compatibilità superando qualunque ostacolo client/server, solo se si rispettano le specifiche di interoperabilità dell'OGC.
Ciò significa che i prodotti conformi agli standard, non dipendono da alcuna associazione particolare tra client e server.
Ad esempio, un qualsiasi server che implementa il Web Coverage Service (WCS) standard dovrebbe comunicare perfettamente con qualsiasi software client che fa la stessa cosa.

Qual'è il contributo di ERDAS ?
Per soddisfare le esigenze degli scienziati che studiano i cambiamenti climatici, il progetto ha riunito un gruppo internazionale di sviluppatori di software geospaziale, tra cui ERDAS.
"ERDAS ha partecipato a questo evento per sottolineare il suo forte sostegno per gli standard OGC" ha detto Kaushik Chakraborty, Vice President, AP, ERDAS. "Questo evento ha fornito l'occasione per dimostrare ai nostri clienti che il software ERDAS è realmente interoperabile con altri software anche nell'applicazione degli standard OGC."

Durante il FOSS4G, ERDAS ha infatti presentato la soluzione enterprise ERDAS APOLLO 2010 come il software che soddisfa pienamente lo scenario proposto dal CCIP.

ERDAS APOLLO 2010 è personalizzabile, permette di gestire e servire rapidamente grandi volumi di dati geospaziali presenti in un'organizzazione.

ERDAS APOLLO 2010 attraverso l'architettura SOA (Service Oriented Architecture), ricerca, pubblica, cataloga e gestisce flussi di lavoro per qualsiasi tipo di dati.
Con la Spatial Data Infrastructure (SDI), ERDAS APOLLO 2010 fornisce un strumento integrabile nella infrastruttura tecnologica presente in un'azienda, a sostegno della gestione e al servizio dei dati territoriali, metadati e mappe.

Le novità su ERDAS APOLLO Suite saranno presentate a Roma il 17 Novembre in occasione dell'ERDAS Rocks World Tour. Per saperne di più: http://www.planetek.it/evento.asp?id=217

22 ottobre 2009

Il nuovo volto di ERDAS 2010

Da tempo la ERDAS Inc. ha annunciato il rilascio di una nuova release del software per i primi di Novembre. ERDAS 2010 è il nome scelto.
E' un semplice restyling del prodotto?
No, si tratta di qualcosa di diverso.
Le novità non riguardano solo l'aspetto grafico ma si tratta di una riorganizzazione dell'architettura generale del software base e dei moduli add-on.
Impossibile riassumere in un unico post tutte le novità previste nella nuova versione.

Mi soffermo, allora, sulla nuova interfaccia grafica di ERDAS IMAGINE.
Volete vedere come sarà la nuova interfaccia?
Volete vedere come saranno organizzati i menù e tutte le funzioni?

Allora non potete perdere l'importante appuntamento del 17 Novembre p.v. a Roma:

ERDAS "Rocks World Tour"
Roma, Centro Congressi Frentani
Sala Accademia, Via dei Frentani 4
Inizio registrazione ore 9,00

E' l'unica tappa italiana del tour mondiale di lancio della suite di prodotti ERDAS 2010. Verrano presentate tutte le novità del software dal vivo. Ci saremo noi dello staff commerciale di Planetek Italia e i tecnici della ERDAS Inc., direttamente dal Belgio.

Un piccolo saggio di quello che mostreremo in questa occasione lo potete vedere anche nel prossimo webinar dal titolo "Presenting a New Face to the World - IMAGINE the Difference". L'appuntamento è per martedì 3 Novembre (alle 17:00 ora italiana).

Tra le novità interessanti che verrano mostrate nel seminario web:
  1. il nuovo stile a Ribbon, per avere sotto mano i tool e le funzioni di cui ho bisogno;
  2. la possibilità di lavorare, in maniera integrata, in un'unica finesta di lavoro;
  3. la Shoebox, un nuovo tool per avere a disposizione tutti i dati utili al tuo progetto;
  4. ecc....
Recentemente sono stato a Karlsruhe, in Germania, perché la ERDAS ha presentato in anteprima le novità della versione 2010 durante la fiera internazionale di Intergeo. Ho visto quindi dal vivo la nuova interfaccia grafica.
Beh, posso dire a ragion veduta che si tratta di un bel progresso.
Un esempio?
In IMAGINE 2010, quando carico un particolare tipo di dato, automaticamente mi viene resa disponibile sulla toolbar tutti i tool e le funzioni per processare quel dataset.
Se carico uno shape file, ho a disposizione automaticamente tutte le funzioni per gestire i dati vettoriali. Stessa cosa dicasi se carico un dato radar, ecc...
Non devo quindi perder tempo nel cercare all'interno dei vari menù e sotto-menù quella particolare funzione... ERDAS 2010 me la rende subito disponibile!
Interessante vero?
Allora, oltre al webinar, ci vediamo all'ERDAS "Rocks World Tour" per scoprire tutte queste novità.

10 ottobre 2009

ERDAS IMAGINE 2010: Mosaicatura e......

Sono piacevolmente sorpresa di come la ERDAS stia lavorando per migliorare ed arricchire un prodotto già così apprezzato come ERDAS IMAGINE.

Dopo la nuova interfaccia, che, per chi come me avrà seguito il Webinar sarà stata senza dubbio un bella novità, abbiamo appreso che il nuovo ERDAS IMAGINE, già dalla versione Advantage, verrà arricchito nelle funzionalità di mosaicatura.

Mosaic Tool, Mosaic Pro, Mosaic Wizard e Mosaic Direct , strumenti ulteriormente migliorati anche grazie ad alcune capacità estratte da ER Mapper, saranno parte integrante di ERDAS IMAGINE 2010, e quindi anche di LPS Core, che include IMAGINE Advantage.

E' solo una tra le tante novità di ERDAS 2010 che Planetek Italia ed ERDAS Inc. presenterà a Roma il 17 Novembre in una delle tappe di ERDAS 2010 Rocks World Tour. Trovate qui tutti i dettagli dell'evento.

Non mancate!















08 ottobre 2009

ERDAS Easy Mapping : com’è andata?

Con un pizzico di orgoglio vogliamo manifestare la nostra soddisfazione per la buona riuscita del seminario tecnico itinerante ERDAS Easy Mapping della scorsa settimana, al quale hanno preso parte quasi 300 persone da tutta Italia.
Le 4 ore che abbiamo dedicato a ciascuna tappa di questo evento, tra Palermo, Napoli, Bologna e Milano, sono praticamente volate grazie all’interesse mostrato dai partecipanti ed alle provocazioni che abbiamo inconsciamente lanciato trattando delicate problematiche ambientali e di gestione del territorio.
Segnaliamo alcune risorse interessanti, per chi ha partecipato ed anche per chi non è riuscito ad intervenire:

A questo punto, considerato che questo Blog è dedicato ai prodotti ERDAS e a tutto ciò che ruota attorno ad essi in Italia, ci piacerebbe che i partecipanti alle diverse tappe ci lasciassero i loro commenti ed opinioni sul seminario, dal punto di vista dei contenuti, dei relatori, della logistica etc.

  • ERDAS Easy Mapping ha soddisfatto o no le vostre aspettative?
  • Cosa migliorereste di questo seminario?
  • Quali contenuti avete trovato maggiormente interessanti?

Provate a rispondere a queste domande o lasciate semplicemente un parere generale sull’iniziativa, questo è un riscontro per noi fondamentale al fine di migliorare ulteriormente le nostre attività di diffusione dell'informazione sui temi della geomatica.

Grazie a tutti, ed arrivederci a presto: il 17 novembre a Roma presenteremo tutta la nuova suite ERDAS 2010! Save the date, e tornate a trovarci per tutti i dettagli!

Eliana, Enzo, Francesca, Mario, Massimo e Mimmo







06 ottobre 2009

L'Atlante delle Biomasse dell'ENEA

Nell'ambito dell'Accordo di Programma “Attività di Ricerca e Sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale” con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA ha realizzato un Atlante on-line per pubblicare le informazioni relative al potenziale energetico delle biomasse distribuite sul territorio nazionale.

Il portale cartografico è basato sulla tecnologia ERDAS APOLLO che permette di condividere le cartografie pubblicate da server remoti (altri sistemi informativi) attraverso protocolli di scambio dati open standard, consentendo l'utilizzo delle mappe anche all'interno di applicazioni GIS e leggendo i dati direttamente via internet.

Il portale mette a disposizione dell'ENEA un’intuitiva interfaccia di amministrazione per la pubblicazione delle banche dati cartografiche, offrendo così la possibilità di aggiornare continuamente l'archivio dei dati disponibili in maniera facile e veloce.

Grazie alle tecnologie allo stato dell'arte offerte dalla suite APOLLO di ERDAS, l'Atlante delle Biomasse dell'ENEA rende possibile la condivisione delle informazioni utilizzando formati "open standard", che consentono di superare molte barriere all'information sharing e di accedere così ai dati senza grossi vincoli di carattere tecnico.

Il progetto sarà presentato in occasione della Conferenza ASITA, a Bari dal 1 al 4 dicembre 2009.

Colgo l'occasione per darvi brevi indicazioni sulle soluzioni adottate nell'implementare il portale dell'Atlante delle Biomasse dell'ENEA.

ERDAS APOLLO aiuta la vostra organizzazione ad ottimizzare l'utilizzo di dati geospaziali quali vettoriali, raster e dati del terreno, integrandosi con ambienti GIS esistenti, sfruttando i sistemi aziendali già presenti nel rispetto degli standard ISO/OGC.
La soluzione risolve inoltre i problemi associati al reperimento, descrizione, catalogazione e condivisione delle immagini all'interno di un'organizzazione permettendo di visualizzare, filtrare ed editare via web i dati geospaziali presenti nella tua organizzazione.

ImageConnect
Un'innovativa soluzione per la consultazione e fruizione delle immagini satellitari e foto aeree ad altissima risoluzione dell'archivio DigitalGlobe, direttamente all’interno del proprio progetto GIS. Da oggi è semplice connettersi direttamente e rapidamente alla ImageLibrary on-line di DigitalGlobe, il più completo archivio di immagini aeree e satellitari del globo terrestre.
Una soluzione estremamente interessante, dalle infinite possibili applicazioni, utile per tutti coloro che hanno bisogno di immagini sempre aggiornate a livello regionale e nazionale e per chi ha bisogno di integrare all'interno dei propri sistemi WebGIS informazioni raster aggiornate su aree molto vaste.

L'Atlante delle Biomasse è disponibile all'indirizzo: http://atlantebiomasse.trisaia.enea.it/

03 ottobre 2009

Equalizziamo i nostri mosaici

Tra le novità in arrivo con ERDAS 2010 si parla di un interessante strumento per equalizzare le immagini, o meglio i mosaici di immagini, che tipicamente hanno differenti condizioni di illuminazione o di colore.
Il concetto utilizzato è quello di sopprimere la componente di bassa frequenza che corrisponde alle variazioni di illuminazione. Fatto questo, l'illuminazione può essere equalizzata sull'intera immagine.

I primi test illustrano che questo metodo risulta estremamente valido su immagini complesse e sulle quali gli strumenti già esistenti non sono stati capaci di restituire un'efficente correzione.

Siamo tutti in trepidante attesa!