27 settembre 2010

Videocorso in italiano su ERDAS: si parte !!!

Eccoci ai nastri di partenza!
Oggi pubblichiamo la prima videolezione del corso gratuito on-line su ERDAS 2010. Un'iniziativa di Planetek Italia per supportare sempre meglio i propri clienti con una serie di video dimostrativi, della durata di pochi minuti, sull'utilizzo di ERDAS IMAGINE, LPS e vari moduli add-on.
La cadenza delle videolezioni sarà bisettimanale e i contenuti saranno resi pubblici di volta in volta su questo blog.



Questa prima videolezione mostra come l'interfaccia grafica di ERDAS IMAGINE 2010 è stata concepita per facilitare il lavoro dell'utente rendendolo più facile ed efficiente.
In particolare impareremo a:
  • Conoscere gli elementi di cui si compone l’interfaccia grafica. Dai Ribbon alla Quick Access Toolbar, dal pannello dei contenuti ai viewer 2D e 3D, ecc...
  • Trovare le funzioni e i tool di cui abbiamo bisogno grazie ai Ribbon. Vedremo da vicino come tutte le funzioni e i tool di IMAGINE sono stati riorganizzati in Ribbon. Scopriremo come i Ribbon si adattano automaticamente al nostro lavoro mettendoci a disposizione in maniera dinamica gli strumenti idonei in funzione del tipo di dato con cui stiamo lavorando. In questo modo avremo tutto quello che ci serve sempre a portata di click, evitando inutili perdite di tempo alla ricerca di funzioni di cui non conosciamo l'ubicazione. Questo faciliterà enormemente anche i meno esperti o chi si trova a disagio nel passare dalla vecchia interfaccia a questa.
  • Personalizzare l’ambiente di lavoro per allinearlo al prorpio modo di operare. Impareremo a customizzare le toolbar e a configurare i viewer nel modo a noi più consono. Vedremo come salvare il proprio ambiente di lavoro come Layout in modo da ritrovarlo automaticamemte ogni volta che lanceremo una nuova sessione di IMAGINE.
  • Creare e condividere processamenti e worflow con altri utenti. Impareremo a creare dei flussi di lavoro personalizzati semplicemente configurando dei Ribbon ad hoc con le funzioni a noi necessarie. La possibilità di condividere questi workflow all'interno di organizzazioni fatte da persone che devono collaborae tra di loro è molto utile nell'ottica delle condivisione delle procedure e del know how. Condividere i workflow è strategicamente importante in particolare in contesti organizzativi in cui vi è, ad esempio, un alto turn over di risorse o in caso in cui queste abbiano competenze diverse e difficilmente integrabili.

Nella prossima videolezione "ERDAS IMAGINE 2010: organizza i tuoi dati con la Shoebox" vedremo come gestire in maniera ottimizzata i dati all'interno del nostro progetto.

Tutti i video li troverete cliccando sulla voce etichetta "VIDEO Tutorial". Chi vuole essere informato direttamente nel proprio reader o nel client di posta, può sfruttare il sistema RSS copiando e incollando il link associato all'icona

Buona lezione e stay tuned!

14 settembre 2010

Massimizza il tuo investimento!

Se sei in possesso di immagini WorldView-2 ad 8 bande e vuoi conoscere come estrarre le informazioni utilizzando le soluzioni ERDAS, segui il Webinar Digitalglobe - ERDAS previsto domani , 15 Settembre 2010 alle 17:00 ora italiana.
Potrai apprendere come:
  • integrare i dati WorldView-2 all'interno dei tuoi progetti;
  • analizzare i cambiamenti avvenuti nella tua area di studio tramite confronto multitemporale;
  • effettuare la fusione tra le bande coastal, yellow, red edge e near-infrared 2 e la banda ad altissima risoluzione e poter successivamente estrarre informazioni di dettaglio sul landuse e landcover;
  • visualizzare le coppie stereo WorlView-2 con ERDAS IMAGINE ed utilizzarle nelle applicazioni in cui è fondamentale l'informazione relativa alla quota sul terreno.
Non perdere l'opportunità di seguire questo interessantissimo Webinar!
Puoi registrarti da questo link.

01 settembre 2010

Gli strumenti per la stereoscopia 3D: 1a parte, l'hardware

La crescente disponibilità di coppie stereo acquisite dalle ultime missioni satellitari dotate di sensori ad altissima risoluzione, ha creato grande interesse in tutti quegli utenti che si occupano di applicazioni nelle quali l'informazione 3D e l'aggiornamento del database topografico sono di primaria importanza.
Ho pensato potesse essere utile dunque riassumere, in un paio di post, quali sono gli strumenti che la ERDAS mette a disposizione per questa necessità. Cominciamo con la parte hardware e, tornando su questo blog, troverete presto la 2a parte, dedicata ai software.

La migliore soluzione per coloro che si occupano di restituzione cartografica per più ore durante la giornata è costituita dal monitor PLANAR e dal TopoMouse.

Il monitor PLANAR , grazie a degli appositi occhiali polarizzati passivi, forniti contestualmente ed una scheda video idonea, permette di visualizzare al meglio l'informazione proveniente dall'area di sovrapposizione della coppia stereo, e quindi le quote degli elementi presenti sull'area ripresa da aereo o da satellite. Il PLANAR è disponibile in 3 versioni: 17,22 e 26 pollici.

Per velocizzare e semplificare le operazioni di restituzione è possibile dotarsi di uno strumento comodo ed ergonomico, il TopoMouse.
Bottoni e switch del TopoMouse sono realizzati per sostenere milioni di pressioni. Per minimizzare le selezioni errate e semplificarne la pulizia, il dispositivo si muove su speciali tappetini plastificati.
Il TopoMouse è uno strumento largamente diffuso e perfettamente integrato nei software Stereo Analyst per ArcGIS, Pro600 ed ORIMA.

Ma come vi dicevo, della parte software parleremo in un altro post.

Arrivederci alla 2a parte.