21 dicembre 2011

Ecco la nuova release ERDAS Desktop v. 11.0.4

INTERGRAPH ha annunciato il rilascio a breve della nuova versione della linea ERDAS Desktop.
Questa versione 11.0.4 include aggiornamenti per ERDAS IMAGINE, ER Mapper ed LPS ed anticipa già quello che sarà il tema chiave della versione 2012, prevista per l'anno prossimo, e in generale dello sviluppo futuro delle soluzioni ERDAS/INTERGRAPH: l'integrazione tra le piattaforme IMAGINE e Geomedia. 
Abbiamo già da tempo annunciato su questo blog la convergenza tra i due ambienti di lavoro, che beneficerà delle potenzialità di entrambe le piattaforme: le capacità di elaborazione raster di IMAGINE e i robusti strumenti di editing vettoriale di Geomedia.
Grazie a questa convergenza tecnologica, gli utenti potranno linkare in maniera interattiva i viewers di IMAGINE e di Geomedia, visualizzare Geomedia Warehouse Database all'interno di IMAGINE, editarne gli attributi ed utilizare la simbologia vettoriale IMAGINE EVS per la rappresentazione grafica degli oggetti.
Il video qui sotto mostra un breve esempio dei risultati raggiunti in questa integrazione.
 
Inoltre IMAGINE 11.0.4 supporterà anche le proiezioni geografiche di Geomedia.
Altre novità interessanti di questa release sono:
  • il supporto per nuvole di punti LiDAR (.LAS) in IMAGINE Objective per migliorare l'accuratezza delle classificazioni ottenute grazie all'utilizzo dell'informazione altimetrica come dato ancillare;
  • diversi miglioramenti in Mosaic Pro, il modulo incluso in IMAGINE per la creazione di mosaici seamless;
  • un miglioramento del supporto del formato compresso ECW in LPS.
Ma per avere delle anteprime dal vivo dell'interoperabilità tra IMAGINE e Geomedia basta dare un'occhiata ai numerosi webinar tenuti di recente all'interno della serie Synergy Series, studiata ad hoc per promuovere questa convergenza tecnologica, ora disponibili off line nella sezione archivio.
A tutti i nostri lettori segnalo anche il prossimo webinar del 25 Gennaio 2012 "Leveraging ERDAS IMAGINE within GeoMedia Workflows" che fornisce ulteriori approfondimenti sul tema.

INTERGRAPH ha annunciato anche il rilascio della nuova versione di:
  • ERDAS ECW Plugin for ArcGIS Desktop 2011.1;
  • ERDAS APOLLO Essentials - Image Web Server 2011 v. 11.0.1.
Le novità incluse in queste nuove release sono davvero tante e sicuramente troppe per essere riassunte in questo post. Nei prossimi post che seguiranno vi racconteremo anche gli sviluppi di questi prodotti.!!!

CONSIGLIO: se vuoi essere sempre aggiornato su tutte le novità del mondo ERDAS, iscriviti a questo blog inserendo il tuo indirizzo e-mail nell'area dedicata qui affianco. Così potrai ricevere tutte le news direttamente nella tua casella di posta.