23 aprile 2013

Massimizzare il valore dei Big Data con ERDAS APOLLO

Il ruolo e l'importanza della consapevolezza geografica come componente fondamentale dei processi decisionali e di business è un elemento riconosciuto da governi, agenzie e grandi organizzazioni a livello mondiale. L'innovazione tecnologica in questi ultimi anni ha reso disponibile differenti fonti di dati geospaziali: immagini satellitari e foro aeree, dati ottici, radar e nuvole di punti, modelli altimetrici, dati acquisiti da droni e sitemi UAV, video acquisiti da sistemi di telecamere e sensori, dati acquisiti da smartphone e dispositivi mobile dotati di tecnologia GPS, ecc.

La disponibilità di dati geospaziali è davvero ampia tanto che si parla di Big Data anche in ambito geospaziale, volendo indicare grandi aggregazioni di dati, la cui grandezza e complessità richiede strumenti più avanzati rispetto a quelli tradizionali, in tutte le fasi del processo (dalla gestione, all'aggiornamento, passando per condivisione, analisi e visualizzazione).
Il paradigma dei Big Data si basa sulle tre "V": volume, velocità e varietà, cioè dimensioni dei dati prodotti, velocità con cui vengono acquisiti o aggiornati e varietà delle fonti. Traducendo in ambito geospaziale, possiamo affermare che il paradigma è valido se pensiamo all'enorme volume di dati ormai disponibili a livello globale, all'alta frequenza con cui questi vengono aggiornati attraverso nuove acquisizioni e alla varietà delle piattaforme e dei sensori impiegati. Alcune considerazioni e stime in questa interessante infografica
I Big Data aprono un nuovo scenario fatto di sfide ma anche di opportunità
Se guardiamo alle sfide, i Big Data pongono dei problemi legati alla loro complessità.
Oltre alle dimensioni, la sfida principale nell'utilizzo dei Big Data è legata alle difficoltà di integrare ed elaborare correttamente dati provenienti da fonti completamente differenti e diversi per tipologia, caratteristiche, risoluzione, formato, ecc. 
Le opportunità che, invece, i Big Data offrono sono legate al loro enorme valore informativo intrinseco. Un simile approccio consente di ottenere informazioni di maggior qualità e valore perchè basate su analisi più complete e integrate.
Per vincere le sfide e cogliere le opportunità legate all'utilizzo dei Big Data, Intergraph ha nel suo portfolio soluzioni specifiche come ERDAS APOLLO.  
ERDAS APOLLO è un sistema completo, basato sugli standard interoperabili OGC/ISO, che consente facilmente di catalogare, ricercare, scoprire, elaborare e diffondere, in maniera controllata e sicura, grosse banche dati e servizi web (immagini, dati vettoriali, LiDAR, modelli altimetrici, servizi web, foto, video e documenti). 
ERDAS APOLLO fornisce un ambiente interconnesso per la gestione di dati geospaziali, metadati, utenti e strumenti di elaborazione, configurandosi come una solida Infrastruttura di Dati Territoriali (SDI).
Come sottolineato da Mladen Stojic -Vice President, Geospatial at Intergraph SG&I - in un suo post su GISCafé, nelle grandi organizzazioni i Big Data sono spesso archiviati su dispositivi non centralizzati e disseminati in maniera caotica tra diversi uffici e dipartimenti. Anche quando centralizzati in un unico database, i dati non sempre vengono utilizzati in modo utile ed efficiente.
A queste problematiche, ERDAS APOLLO risponde con funzionalità specifiche:
  • Rintracciare nella rete aziendale, attraverso data crawlers intelligenti ed automatizzati, immagini e webservices geografici; in questo modo l'archivio dei dati si aggiorna automaticamente risolvendo i problemi legati alla gestione di terabyte di dati;
  • Estrarre con gli harvester le informazioni importanti dai dati e dai servizi rintracciati (metadati, caratterisitche del sensore, ecc.) in maniera automatica, garantendo un grande risparmio di tempo e la fedeltà delle informazioni reperite; i metadati di ERDAS APOLLO vengono pubblicati in maniera conforme allo standard ISO 19115, garantendo la piena compatibilità con quanto richiesto dall'Agenzia per l'Italia Digitale per l'aggiornamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT);
  • Catalogare le immagini e i servizi web, indicizzandone i dati ovunque essi si trovino all'interno dell'azienda, evitando perdite di tempo e consentendone l'uso immediato all'occorrenza;
  • Servire i dati così organizzati, anche sotto forma di mosaici orto-corretti o di prodotti geografici a valore aggiunto, sia per le applicazioni desktop o con client Web; ERDAS APOLLO implementa i protocolli di comunicazione e condivisione di dati geospaziali previsti dall'OGC (WMS, WMTS, WCS, WFS, WMC, WFS-T e CS-W); inoltre consente di rendere disponibili via web grandi volumi di dati raster grazie ai protocolli ECW-P, OTDF, JPIP, ecc. 
Volendo riassumere, con ERDAS APOLLO il database viene aggiornato automaticamente con i nuovi dati acquisiti e il catalogo dei dati e metadati viene ugualmente aggiormato in maniera consistente.

Un'interessante opportunità

Per scoprire le novità di ERDAS APOLLO 2013 partecipa all'Intergraph Geospatial World Tour 2013 Italy.
Noi di Planetek Italia,insieme ai nostri colleghi di Intergraph Italia, dal 7 al 21 Maggio 2013 saremo in giro per tutto il territorio nazionale, da Cagliari a Roma, da Venezia a Milano e Genova e, infine, a Catania.
In totale 6 tappe per raccontare tutte le novità e le potenzialità del nuovo portfolio Intergraph Geospatial Portfolio 2013, la nuova suite 2013 di prodotti unificati Intergraph e ERDAS.
Scopri i dettagli, l'agenda e le modalità di iscrizione sul sito di Planetek Italia.

15 aprile 2013

GeoXperience Webinar: Le novità della suite Intergraph GeoMedia 2013

Domani siamo nuovamente on line con il prossimo GeoXperience Webinar:

Martedì 16 Aprile - ore 12,00 

Le novità della suite Intergraph GeoMedia 2013 

Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia    


Hai bisogno di un software GIS potente ma allo stesso tempo facile da utilizzare? Desideri strumenti di analisi raster/vector integrati in un'unica soluzione? Hai bisogno di performance di visualizzazione e analisi dei dati avanzate?
 
Il mercato della geomatica richiede sempre più soluzioni software capaci di gestire qualsiasi tipo di dato geospaziale con strumenti di elaborazione automatici e semplici da utilizzare. La nuova release Intergraph GeoMedia 2013 offre all’utente il pieno supporto a dati di qualsiasi natura e una grande facilità d’uso per estrarre dai dati l’informazione desiderata. Le principali novità della nuova release 2013 includono:
  • Nuova interfaccia grafica, un nuovo design dell’interfaccia utente organizzata per Ribbon;
  • Aumentate performance, un intelligente sistema di caching rende l’accesso alle banche dati estremamente veloce;
  • Integrazione con ERDAS, oltre a strumenti di analisi raster anche la connessione diretta al catalogo di ERDAS APOLLO.
Intergraph GeoMedia 2013 consolida ulteriormente il forte processo di integrazione con le soluzioni ERDAS, rafforzando i suoi strumenti di analisi GIS con i potenti strumenti di analisi raster di IMAGINE. Oltre all’interfaccia grafica organizzata per Ribbon, nuovi strumenti per l’inserimento di annotazioni ed etichette rendono GeoMedia 2013 estremamente facile da usare.
Durante il webinar saranno illustrate tutte le caratteristiche della nuova versione 2013 e i benefici che ne derivano dalla sua adozione attraverso casi d’uso.


Il webinar darà un'anteprima di alcuni degli argomenti che saranno trattati e approfonditi durante l'Intergraph Geospatial World Tour 2013  Italy.

Dal 7 al 21 Maggio 2013 saremo in giro per l'Italia, da Cagliari a Roma, da Venezia a Milano e Genova e, infine, a Catania. In totale 6 tappe per raccontare tutte le novità e le potenzialità del nuovo portfolio Intergraph Geospatial Portfolio 2013, la nuova suite 2013 di prodotti unificati Intergraph e ERDAS.
Scopri i dettagli, l'agenda e le modalità di iscrizione sul sito di Planetek Italia.

05 aprile 2013

GeoXperience Webinar: le novità della suite Intergraph ERDAS 2013

La prossima settimana siamo nuovamente on line con il prossimo GeoXperience Webinar:

Martedì 09 Aprile - ore 12,00 

Le novità della suite Intergraph ERDAS 2013 

Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia    

Ecco le domande a cui daremo risposta:
Vuoi analizzare nuvole di punti LiDAR integrandole ai tuoi dati raster e vector? Desideri un unico ambiente per analisi di remote sensing, GIS e fotogrammetria? Hai bisogno di strumenti automatici per l’analisi dei tuoi dati radar SAR?

Il mercato della geomatica richiede sempre più soluzioni software capaci di gestire qualsiasi tipo di dato geospaziale con strumenti di elaborazione automatici e semplici da utilizzare.
La nuova release della suite ERDAS IMAGINE 2013 offre all’utente il pieno supporto a dati di qualsiasi natura e processi automatizzati per estrarre dai dati l’informazione desiderata. Le principali novità della nuova release 2013 includono:
  • Point Cloud Toolbar, una nuova barra di funzioni sviluppata specificatamente per l’analisi delle nuvole di punti LiDAR;
  • Radar Analyst Workstation, un nuovo set di strumenti per il riconoscimento automatico di feature su immagini radar SAR;
  • Spatial Modeler, un nuovo ambiente di creazione di workflow personalizzati che integra nativamente operatori di IMAGINE, di GeoMedia ed LPS, oltre a supportare script in linguaggio Python.
ERDAS IMAGINE 2013 consolida ulteriormente il forte processo di integrazione con le soluzioni Intergraph, rafforzando i suoi strumenti di analisi raster con i potenti strumenti di analisi GIS di GeoMedia. In particolare, lo Spatial Modeler rappresenta il punto di massima unione e convergenza di queste soluzioni, offrendo funzionalità specifiche di remote sensing, di GIS e di fotogrammetria per creare modelli di analisi spaziale personalizzati.

Il webinar darà un'anteprima di alcuni degli argomenti che saranno trattati e approfonditi durante l'Intergraph Geospatial World Tour 2013  Italy.
Dal 7 al 21 Maggio 2013 saremo in giro per l'Italia, da Cagliari a Roma, da Venezia a Milano e Genova e, infine, a Catania. In totale 6 tappe per raccontare tutte le novità e le potenzialità del nuovo portfolio Intergraph Geospatial Portfolio 2013, la nuova suite 2013 di prodotti unificati Intergraph e ERDAS.
Scopri i dettagli, l'agenda e le modalità di iscrizione sul sito di Planetek Italia.