20 maggio 2021

Occhialini 3D NVIDIA non più supportati: quali soluzioni adottare per la fotogrammetria?


Come probabilmente saprete, già dall' agosto 2019 la NVIDIA ha annunciato lo stop alla vendita del suo prodotto 3D VISION kit; questi occhialini non sono quindi più disponibili sul mercato e, cosa più grave, la NVIDIA non ne aggiorna più i driver. Se siete già in possesso di questi visori, questo mancato aggiornamento dei driver potrebbe creare problemi di instabilità e malfunzionamenti, ad esempio a seguito di un aggiornamento del sistema operativo. Di seguito vedremo come poter risolvere tecnicamente la questione e quali sono le possibili alternative.



VISUALIZZAZIONE STEREO E OCCHIALINI 3D VISION NVIDIA

Questi occhialini, che funzionano in combinazione con un emitter e un monitor a 120 Hz, furono pensati e prodotti per il gaming, ma in seguito sono stati ampiamenti utilizzati  nell'ambito della fotogrammetria per la visualizzazione 3D stereoscopica, in combinazione a software quali Stereo Analyst for Arcgis, o Stereo Analyst per ERDAS IMAGINE. Utilizzando questi software è possibile digitalizzare oggetti in un ambiente stereo, guardando quindi gli oggetti in un ambiente 3D che viene ricostruito al volo (on the fly) partendo dalla stereocoppia che può essere satellitare, aerea o da drone. 


Se ti interessa capire meglio il funzionamento delle immagini stereo, scrivici all'indirizzo hexagon@planetek.it e ti invieremo una stereocoppia demo acquisita dal satellite WorldView-3, con uan risoluzione spaziale di 30 cm.



LA QUESTIONE DEI DRIVER

Come si legge nelle FAQ sul sito di NVIDIA, il driver R418 (23 settembre 2019) è stato l'ultimo driver a contenere il pacchetto driver 3D Vision, ed è stato supportato ufficialmente fino a fine gennaio 2020. 
NVIDIA ha di seguito disaccoppiato il driver USB di 3D Vision dal driver delle schede grafiche, fornendolo come programma di installazione separato su NVIDIA.
Le nuove versioni dei driver delle schede grafiche NVIDIA quindi, non supportano più il kit NVIDIA 3D VISION, ma continuano a supportare la tecnologia OPEN-GL quad buffered stereo, che è alla base di alcune soluzioni alternative al KIT NVIDIA, che illustriamo di seguito.



Se i tuoi occhialini 3D NVIDIA non funzionano più, contattaci, ti daremo una mano a rendere il tuo sistema nuovamente funzionante (qualora fosse possibile, dipende da molti fattori sia hardware che software) o ti aiuteremo a scegliere l'alternativa migliore in base alle tue esigenze. Contattaci all'indirizzo hexagon@planetek.it



LE POSSIBILI ALTERNATIVE

Già da un paio di anni a questa parte, nelle nuove forniture di postazioni fotogrammetriche, ci siamo orientati su soluzioni alternative e tecnologicamente valide, come il monitor 3d Plural View prodotto dalla azienda tedesca Schneider. Questo monitor sfrutta la tecnologia OPEN-GL quad buffered stereo, per cui il suo funzionamento è certificato con schede grafiche quali l' NVIDIA QUADRO RTX 4000 o analoghe ed è sicuramente garantito per i prossimi anni.


Molto robusto e resistente, questo monitor viene prodotto in diverse dimensioni (24'', 27'' e 28'') e si basa sull'utilizzo di uno specchio riflettente e di occhialini polarizzati (ricorda come approccio quello del suo predecessore, Planar); permette di lavorare in modo continuo mantenendo elevati livelli di comfort per l'operatore (uno dei difetti degli occhialini NVIDIA era che non potevano essere usati per più di alcune ore di seguito).

In alternativa al monitor Plural View della Schneider, per la visualizzazione stereoscopica con ERDAS IMAGINE o Stereo Analyst per Arcgis è possibile utilizzare il monitor
Contour prodotto dalla azienda inglese Vision Engineering. La tecnologia di questo monitor è mutuata dai visori che la Vision Engineering produce da decenni per i controlli di qualità nel settore manifatturiero e garantisce una ottima qualità e percezione dell'immagine 3D. Uno degli vantaggi di questo sistema è che non necessita di occhiali per poter funzionare, un possibile svantaggio rispetto al Plural View è la minore libertà di movimento dell'operatore.



Si stanno affacciando sul mercato anche società che producono occhialini attivi "in stile" 3D NVIDIA VISION KIT e che si propongono come alternative. Sebbene questo risolva il problema che gli occhialini NVIDIA non sono più reperibili sul mercato, dal punto di vista tecnico questi occhialini di terze parti sono un'alternativa poco affidabile in quanto basano il loro funzionamento comunque su driver del 3D VISION kit, ormai obsoleto e non più supportato dalla casa madre.
Qualsiasi soluzione che si basa su un driver obsoleto, non può essere certificata o garantita nel tempo.

Se i tuoi occhialini 3D NVIDIA non funzionano più, contattaci, ti daremo una mano a rendere il tuo sistema nuovamente funzionante (qualora fosse possibile, dipende da molti fattori sia hardware che software) o ti aiuteremo a scegliere l'alternativa migliore in base alle tue esigenze. Contattaci all'indirizzo hexagon@planetek.it




2 commenti:

Riccardo Mota ha detto...

Grazie per questa ottima rassegna delle soluzioni disponibili. Confermo la comodità degli schermi Plural View, che permettono di lavorare con produttività anche per più ore, facendo brevi pause ogni tanto. Non conoscevo invece soluzioni tipo il Contour, ma ho il dubbio che possa essere faticoso lavorare con uno strumento del genere per lungo tempo?

Giuseppe Maldera ha detto...

Ciao Riccardo, grazie per il commento. Al momento abbiamo testato e fornito solo il monitor 3D Plural View e confermiamo la comodità.
Il contour non lo abbiamo ancora testato, quello stesso sistema viene già utilizzato in altri settori (manufatturiero, per il controllo di qualità dei pezzi meccanici) con successo

Posta un commento