20 aprile 2009

ERDAS APOLLO: what's new in 9.3.2


Erdas APOLLO è la soluzione enterprise che risolve i problemi legati al reperimento ed alla gestione di grossi volumi di dati geospaziali distribuiti nella Vostra organizzazione.
Mette a disposizione un'architettura Service Oriented Architecture (SOA) e consente di gestire qualsisasi tipo di dato geospaziale tra cui vettoriali, raster, modelli digitali del terreno o mappe che possono essere servite tramite web services.

Vediamo le principali novità presenti nella nuova versione di Apollo Server e Apollo Image Manager.


Erdas Apollo Server
E' il modulo principale di qualsiasi soluzione Apollo: fornisce i cataloghi vettoriali, raster e dati del terreno attraverso il web.

Maggiori potenzialità per Apollo Catalog
Con questa nuova release i cataloghi di metadati in Apollo Catalog sono accessibili in modalità web service mediante le interfacce standard CS-W 2.0.2 e ebRIM 3.0 conformi alle specifiche OGC.

Migliori performance nella gestione delle immagini raster su Solaris
I decoder raster di ERDAS Imagine sono adesso disponibili sia su Windows che su Solaris per gestire un più ampio range di formati raster, migliorare la scalabilità dei servizi WMS e WCS e garantire elevate velocità di visualizzazione.

Facilità di installazione, di licenza e di messa in opera
I miglioramenti principali tra i tanti apportati con la nuova versione consistono nella riduzione dei prerequisiti (JDK preinstallato e JAI), nella selezione semplificata delle porte (particolarmente utile per la messa in opera di APOLLO Server e APOLLO Image Manager su uno stesso server) ed il controllo automatico dei parametri del database.

Stilizzazione Client-side con SLD
E’ possibile stilizzare da remoto i dati cartografici utilizzando lo standard OGC SLD (Styled Layer Descriptor). Gli utenti possono ora modificare l’aspetto di dati vettoriali e raster direttamente dal client web (per esempio, tematizzando i dati in base ad una gamma di valori).


Erdas Apollo Image Manager
E' il modulo in grado di Rintracciare, Descrivere, Catalogare e Condividere dati geospaziali nel rispetto degli standard OGC e ISO. Garantisce l’interoperabilità con i servizi web, supporta i protocolli standard OCG Web Mapping Service (WMS), Web Coverage Service (WCS), ECWP o JPIP protocolli di streaming consentendo di pubblicare milioni di immagini a qualsiasi applicazione client.

Maggiori performance e interoperabilità di Apollo Catalog
Il nuovo schema del catalogo ha notevolmente incrementato le prestazioni dei Crawler geospaziali, il che consente di sostenere interrogazioni su grossi volumi di informazioni mantenendo inalterate le prestazioni del sistema.

Documenti di Capabilities "intelligenti"
APOLLO Erdas Image Manager permette all'amministratore di impostare tutte le opzioni di pubblicazione WCS e WMS a tutti i livelli gerarchici.
I documenti di capabilities vengono prodotti dinamicamente così da contenere solo gli aggregati che si vogliono pubblicare nel servizio, consentendo all'amministratore di definire una struttura gerarchica di dati in cui ogni livello sia utilizzabile da applicazioni client.

Supporto Oracle 11g
Il Catalogo di ERDAS APOLLO può ora essere archiviato anche in database Oracle 11g, oltre che in Oracle 10gR2 ePostgreSQL con PostGIS.

13 aprile 2009

ER Mapper: Mantienilo Attivo

I clienti ER Mapper, con contratto di manutenzione attivo, aggiungono ai "soliti" benefici (aggiornamento del software, supporto tecnico, accesso alla knowledge base) la possibilità di avere ERDAS IMAGINE senza alcun costo aggiuntivo.

L'ultima versione di ERDAS ER Mapper 7.2, infatti, include la licenza congiunta di ERDAS IMAGINE Professional 9.3. Adesso i clienti hanno a disposizione tutte le funzionalità di due dei più importanti software dedicati al geoprocessing.
I benefici dell'utilizzo congiunto di ER Mapper ed ERDAS Imagine sono diversi:
- disponibilità di numerosi formati raster di scambio;
- ottimizzazione nella gestione dei file vettoriali;
- tecniche di classificazione per dati iperspettrali ed altre tecniche avanzate;
- batch processing sulla gran parte delle funzionalità disponibili;
- ortorettifica di foto aeree e immagini satellitari di tutti i dati più diffusi;
- modellizzazione dei processi tramite Model Maker.

Tutti i vantaggi dell'utilizzo di ER Mapper ed ERDAS Imagine sono descritti nel documento "10 buoni motivi per rinnovare la manutenzione di ER Mapper"

06 aprile 2009

Rilasciata la ERDAS SP2

A partire dal 31 Marzo 2009, è stata resa disponibile la nuova versione dei prodotti ERDAS IMAGINE, ER MAPPER, LPS ed APOLLO, la 9.3.2.
Tra le più interessanti novità , all'interno della Radar Mapping Suite è stato incluso il supporto per i dati Cosmo SkyMed. Tutti i clienti in regolare contratto di manutenzione possono rivolgersi agli uffici di Planetek Italia per ricevere l'aggiornamento.
Seguite il prossimo 22 Aprile il Webinar di presentazione di tutte le novità e continuate a leggere ERDAS News Italia per tutti gli altri aggiornamenti.
Ecco il link alla documentazione ufficiale What's New in ERDAS 9.3.2.