12 novembre 2015

Crea le tue mappe in modo semplice e gratuito con Sentinel




Le immagini dei satelliti Sentinel messi in orbita dall'Unione Europea garantiranno per i prossimi decenni dati aggiornati e gratuiti. Questi dati possono essere utilizzati per monitorare il territorio senza dover acquistare le immagini. Ricercare, scaricare ed elaborare i dati Sentinel richiede competenze adeguate e un software specifico per la elaborazione delle immagini.
Per facilitare l'utilizzo di questi dati, Planetek Italia ha organizzato un corso specifico sull’utilizzo delle immagini Sentinel con l’utilizzo del software Erdas IMAGINE Professional.

Per i primi 10 clienti la promozione include:

  • 1 licenza permanente di ERDAS IMAGINE Professional;
  • 2 giornate di training su IMAGINE e sui dati Sentinel;
  • 1 anno di manutenzione del software;
  • 1 anno di supporto on line;



 

I DATI SENTINEL

Durante le giornate di formazione, i tecnici Planetek ti supporteranno nella fase di registrazione al portale dell'Agenzia Spaziale Europea Sentinel Online e nella fase di download ed elaborazione dei dati Sentinel.
I dati attualmente disponibili sono quelli del satellite Sentinel-1a, lanciato l'anno scorso, e quelli del satellite Sentinel-2a, lanciato lo scorso 23 giugno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sentinel_1Sentinel 1-a monta un sensore RADAR ad apertura sintetica, con una risoluzione spaziale massima di 5 metri e tempo di rivisita sull'Europa di circa 6 giorni (si ridurrà a 3 giorni quando sarà in orbita il satellite gemello Sentinel-1b): grazie alla possibilità di acquisire dati in qualsiasi condizione di illuminazione e di copertura nuvolosa, è estremamente utile per il monitoraggio della terraferma e dei mari

I sensori di Sentinel 2a sono di tipo ottico e garantiscono immagini in 13 bande multispettrali, con risoluzione da 10 metri fino a 60 metri. E' interessante notare che lo swath (l'ampiezza di ripresa) di Sentinel 1 è di ben 290 km: una volta e mezza quella del Landsat. Le 13 bande multispettrali di questo satellite coprono un'ampia porzione dello spettro elettromagnetico e forniscono informazioni importantissime sullo stato della vegetazione e il consumo di suolo.



 Entro la fine dell'anno sarà lanciato anche Sentinel-3a, a specializzazione oceanografica e terrestre, che fornirà informazioni sulla temperatura e la qualità delle acque marine e tante altre informazioni utili per la sicurezza, il monitoraggio ambientale e lo studio del clima. Nei prossimi anni, poi, partiranno uno alla volta tutti i satelliti fino a Sentinel 6.

 

 

 

ERDAS IMAGINE


Per processare ed interpretare i dati grezzi, integrarli con altre fonti informative, e produrre mappe e layer geografici pronti per essere utilizzati nei sistemi informativi territoriali occorrono gli strumenti giusti: ERDAS IMAGINE Professionali e ER MAPPER rappresentano, in questo senso, due dei software più potenti e flessibili disponibili nel settore del telerilevamento. 

ERDAS IMAGINE® Professional ti fornisce strumenti professionali per gestire e processare immagini satellitari, foto aeree, dati da droni UAV, modelli altimetrici, ecc. e ottenere informazioni geospaziali accurate. Il software ti permette di svolgere operazioni di: classificazione supervisionata e non supervisionata, ortorettifica e calibrazione geometrica, pan-sharpening, mosaicatura e bilanciamento dei colori, riconoscimento automatico di feature su immagini radar SAR, estrazione automatica di indici, compressione delle immagini nel formato *.ECW e JPEG 2000, conversione di coordinate, map-algebra e overlay di dati raster, conversione raster-vettoriale e viceversa, creazione ed editing di layer vettoriali , fotointerpretazione, misure lineari e volumetriche di dati Lidar (formato *.LAS), compressione delle nuvole di punti nel formato *.HPC, change detection, editing ed elaborazione di DEM, ecc.

 ERDAS IMAGINE Professional dispone di un interfaccia grafica semplice ed intuitiva,  personalizzabile e adattabile al tuo specifico progetto. Il software, inoltre, ti mette a disposizione un comodo e potente ambiente di modellazione per la creazione di flussi di lavoro personalizzati: lo Spatial Modeler. Questo strumento ti consente di modellare operazioni di geoprocessing e fornisce centinaia di funzioni, algoritmi e strumenti analitici (denominati operators, vedi figura a sinistra) che possono essere facilmente concatenati ottenendo dei modelli personalizzati per la soluzione di problemi geospaziali.




ER MAPPER

In licenza condivisa con il software IMAGINE Professional, con la stessa offerta, sarà rilasciata una licenza del software ERDAS ER MAPPER. Questo software mette a disposizione dell`utente una lista completa di funzionalità avanzate per il telerilevamento e dispone inoltre di flussi di lavoro molto specifici per ambiti applicativi, quali l'analisi sismica e la ricerca mineralogica, sotto forma di wizard (procedure guidate passo-passo).


COSA IMPARERAI

L'offerta Planetek Italia è rivolta ai professionisti del settore ambientale, dell'urbanistica, dell'ingegneria e del governo del territorio in senso lato. Gli utenti potranno acquisire, grazie alle due giornate di formazione, le principali competenze necessarie per elaborare le immagini satellitari Sentinel e sperimentare i workflow per la produzione di layer informativi e mappe accurate. Le giornate di formazione saranno svolte presso la sede da voi scelta sul territorio nazionale e saranno tenute dallo nostro staff tecnico altamente qualificato. In particolare, grazie al corso, imparerai a:

  • Gestire al meglio il contenuto informativo delle 13 bande multispettrali dei dati Sentinel-2;
  • Produrre mappe tematiche sfruttando la ricca libreria di indici telerilevati disponibile in ERDAS IMAGINE;
  • Sfruttare i potenti tool per la classificazione supervisionata e non supervisionata presenti in ERDAS IMAGINE;
  • Costruire workflow e analisi personalizzate grazie all'utilizzo dello Spatial Modeler;
  • Utilizzare i tuoi dati vettoriali in formato shapefile ed editarli direttamente nell'ambiente di lavoro di ERDAS IMAGINE.
  • Costruire e pubblicare le tue mappe tematiche sfruttando gli strumenti di elaborazione e di editing presenti in ERDAS IMAGINE;

I VANTAGGI DELLA PROMOZIONE

Fino alla fine dell’anno puoi usufruire della promozione che prevede l’acquisto contestuale del corso + ERDAS Imagine Professional ad un prezzo scontato di oltre il 20% rispetto al listino*. Inoltre i primi 10 clienti riceveranno gratuitamente un anno di manutenzione del software e un anno di supporto on line erogato dai nostri esperti.
(*offerta valida solo per il mercato italiano fino al 31/12/2015)

Chiamaci. Eliana, Francesca e Giuseppe sono a tua disposizione per chiarimenti ed informazioni.
Tel. +39 080 9644200 
mail: sales(at)planetek.it
altri contatti


Scopri le funzionalità di ERDAS IMAGINE in questo breve video: