Premiare idee che risolvano problemi nel campo alimentare, della sicurezza, delle infrastrutture, della sanità o della salvaguardia delle risorse naturali, con le Smart M.App di Hexagon: è l'obiettivo della IGNITE Challenge, che valorizza la nuova piattaforma per realizzare applicazioni geospaziali su Cloud.
Ci sarà anche un evento a Roma la prossima settimana per approfondire, ma proviamo a chiarire gli ultimi dubbi, rispondendo alle domande più comuni: cos'è IGNITE? Come si partecipa? Cosa sono le Hexagon Smart M.App?
Cos'è la IGNITE Challenge di Hexagon Geospatial?
IGNITE è un concorso di idee, organizzato da Hexagon Geospatial, che intende stimolare la creazione di applicazioni innovative, basate su Hexagon Smart M.App, in grado di risolvere i problemi del mondo reale in maniera moderna e intelligente.La partecipazione al concorso è aperta a tutti, dalle grandi aziende a sviluppatori individuali, a gruppi spontanei di concorrenti. L'obiettivo è individuare le idee più brillanti e aiutare i loro creatori a realizzarle, fornendo loro gli strumenti per innovare e cambiare l'interazione con le informazioni geografiche ed i dati geospaziali.
Cos'è Hexagon Smart M.App?
Smart M.App è una piattaforma tecnologica su Cloud, che mette a disposizione via Web contenuti geospaziali dinamici (immagini satellitari, foto aeree e svariati altri tipi di dati) assieme a strumenti di analisi, flussi di lavoro e strumenti per l'elaborazione e la rappresentazione grafica ed interattiva delle informazioni.Spostando sul Cloud gli strumenti per l'elaborazione e l'analisi dei dati, ma anche l'accesso ai cataloghi globali di contenuti geospaziali e l'analisi interattiva dei risultati, le Smart M.App forniscono una reale conoscenza dei fenomeni sul territorio grazie a mappe dinamiche che si aggiornano automaticamente.
Le Smart M.App combinano la capacità di gestire grandi quantità di dati sul Cloud, e elevate capacità analitiche, ad una user experience semplice e dinamica. Vengono sviluppate e costruite mediante la piattaforma cloud M.App Portfolio™, che permette di creare le proprie applicazioni utilizzando i core components dei numerosi prodotti software della Hexagon Geospatial.
Per saperne di più, leggi gli approfondimenti:
- "Cloud e Geomatica, un incontro promettente"
- "Dati geospaziali su Cloud e nuovi modelli di business"
IGNITE Challenge: cosa si vince?
Prima di tutto, diciamo che quello di Hexagon Geospatial è un investimento, piuttosto che l'erogazione di un semplice premio in denaro. Vogliamo ricompensare l'entusiasmo e lo spirito innovativo dei partecipanti, ma anche investire in nuove opportunità di business. Il premio in denaro è quindi lo stimolo ad ideare e sviluppare sempre più Smart M.App innovative!Il primo premio è di 100.000 dollari! 50.000 dollari saranno la ricompensa per il secondo classificato, e 25.000 dollari andranno all'idea classificata al terzo posto. Tutti gli altri finalisti, anche se resteranno fuori dal podio, riceveranno 5.000 dollari; ma chiunque avrà ideato e realizzato una Smart M.App potrà metterla in vendita sul M.App Exchange, e trarne un profitto.
Dove trovo maggiori informazioni su IGNITE?
IGNITE è più di una competizione. È l'opportunità di creare un’innovativa Hexagon Smart M.App che possa davvero cambiare le regole del gioco. E se l’idea è vincente, si può realmente vincere alla grande.Le informazioni sempre aggiornate e complete sul concorso sono sul sito web dedicato alla IGNITE Challenge: herox.com/ignite.
Ci sono le risposte alle domande più frequenti (FAQ), le informazioni sulle fasi del concorso, il regolamento completo del concorso e le linee guida per la partecipazione.
Come si fa a partecipare?
Per partecipare devi soltanto presentare la tua idea! Hai tempo fino al 1° maggio per proporre la tua Smart M.App, e raccontare quale problema risolve, a quale mercato si rivolge, e qual è il modello di business che la renderà sostenibile. Non dovrai sviluppare né realizzare nulla in questa fase! Le 20 idee più innovative saranno poi scelte a livello mondiale ed accompagnate per essere realizzate, votate e premiate entro la fine dell'anno.Registrati su herox.com/ignite, e clicca sul pulsante Start Here per iniziare. Un semplice questionario ti aiuterà, passo passo, a mettere in evidenza gli aspetti più importanti ed innovativi della tua Smart M.App, e ti aiuterà a ragionare sulla sua efficacia e sulle sue probabilità di successo!
Posso farmi aiutare?
La partecipazione in team non è solo permessa, ma è anche incoraggiata! Una volta registrati, i partecipanti possono creare un nuovo team o unirsi a team già esistenti per creare le migliori Smart M.App.Devo regalare la mia idea? E la proprietà intellettuale?
Cos'è M.App Studio e come si usa?
M.App Studio è un'area di lavoro, interamente basata su Web ed accessibile on-line, che supporta e semplifica la creazione delle proprie Smart M.Apps, fornendo un ambiente interattivo ed intuitivo per progettare, costruire e pubblicare le applicazioni che potranno essere poi pubblicate e distribuite tramite lo store M.App. Exchange.Per comprendere ancora meglio tutto il mondo delle Smart M.App e chiarire gli ultimi dubbi sulla IGNITE Challenge, l'appuntamento è a Roma il prossimo 6 aprile.
Dalle 09,30 alle 18,00 all'Impact Hub di Roma, in Via dello Scalo S. Lorenzo n°67, l’IGNITE Session offre l'opportunità unica di lavorare al fianco dello staff di professionisti di Hexagon Geospatial e Planetek Italia per approfondire il funzionamento di M.App Studio, ed imparare a costruire le proprie applicazioni.
I partecipanti alla sessione “hands-on” del pomeriggio sono invitati a partecipare utilizzando il proprio computer portatile e avranno accesso ad una connessione Wi-Fi.
Non sarà necessario pre-installare alcun software sulle macchine perché l’intera esperienza di utilizzo delle Smart M.Apps di Hexagon è fruibile completamente via Web.
Vuoi saperne di più? Guarda il Webcast che fornisce ulteriori risposte e mostra come usare M.App Studio per costruire una Hexagon Smart M.App.
Nessun commento:
Posta un commento