26 giugno 2009

ERDAS Imagine 2010 in anteprima

Tra le novità più importanti del nuovo ERDAS IMAGINE 2010, c'è di sicuro la nuova interfaccia utente. Curiosi di vederla in anteprima?
Lo scorso 30 giugno Ian Anderson, product manager di ERDAS Inc., ha presentato il seminario su Web dal titolo "Presenting a New Face to the World: IMAGINE the Difference".

La nuova interfaccia grafica darà accesso immediato a tutti i pacchetti software contenuti nella suite, con le diverse funzionalità organizzate in menù intuitivi e facili da usare. Naturalmente gli utenti affezionati alla vecchia interfaccia impazziranno per qualche giorno com'è successo a me quando sono passato a Power Point 2007, e come succede in tutti i casi in cui il nostro software preferito viene migliorato nell'organizzazione dei comandi.

"Ma dov'è lo zoom? E come faccio lo swipe?"
Già me l'immagino.

Indubbiamente però ne varrà la pena: tante sono le funzioni estremamente utili che sono state aggiunte con il corso del tempo, e che oggi sono ancora troppo nascoste.
Riuscirà la nuova interfaccia a renderle tutte facilmente accessibili, e rendere così ancora più efficiente il nostro lavoro? Non c'è dubbio, basterà non fare resistenze al cambiamento!
Per scoprire le novità della nuova interfaccia guarda il Webinar.

23 giugno 2009

Vi presento la Geospatial Light Table di IMAGINE

Ho trovato molto valido il video-corso messo a disposizione dalla ERDAS Inc. e l'Università del Vermont in cui viene descritta approfonditamente la Geospatial Light Table di ERDAS IMAGINE.


La GLT rappresenta il punto di partenza e lo strumento più immediato per lavorare con le immagini in ambiente ERDAS.
Il video dura poco più di 14 minuti e vale la pena seguirlo, lo trovate a questo link.
Rimanete sintonizzati, perchè la ERDAS sta preparando grandi novità in tema di interfacce per la fine di quest'anno.

18 giugno 2009

Modellizzazione 3D con PRO600

La realizzazione di modelli tridimensionali, come quelli delle aree urbane edificate, richiede nella maggior parte dei casi, una prima fase di definizione dei poligoni corrispondenti ai tetti di ciascun edificio e , con un passo successivo , l'estrusione dell'edificio fino al terreno.
Nella gamma dei prodotti desktop della linea ERDAS, vorrei porre l'accento su PRO600, un modulo ERDAS che si collega a prodotti Bentley come Microstation e PowerMap.
Attraverso la funzione "Create building" è possibile misurare le quote dal terreno, l'altezza degli oggetti, ed estendere le features fino alla superficie del modello digitale del terreno. Vale la pena provarlo. Questa è la pagina ufficiale del prodotto.

12 giugno 2009

Nasce il Social Meeting Project ERDAS Italia!

Un progetto per la creazione di una Community Geomatica.
Un punto di incontro interattivo e aperto a tutti, nel quale confrontarsi sui temi dell'interoperabilità e del telerilevamento, per scambiarsi opinioni e condividere esperienze.
Con il Social Meeting Project ERDAS Italia i partecipanti hanno a disposizione un mix di strumenti virtuali ed opportunità di incontri fisici attraverso i quali seguire il tema di proprio interesse.

L’area virtuale che utilizza gli strumenti di social networking, aree di approfondimento multimediali e strumenti di e-learning, permette di informarsi sui temi e dare il proprio contributo su aspetti tecnologici e applicativi.

Il lancio del Social Meeting avverrà a Roma, il prossimo 25 Giugno, con il primo Workshop sul tema “Infrastrutture di Dati Territoriali su standard OGC”. Durante questo workshop si discuterà di interoperabilità e di strumenti utili a supportare l’implementazione di SDI (Spatial Data Infrastructure).
Da settembre si parte con il Workshop “Earth data processing” , durante il quale si discuterà dell’utilizzo dei dati di Osservazione della Terra telerilevati da satellite ed aereo.

Durante questi workshop Planetek Italia presenta il punto di vista dell’industria che opera nel settore, attraverso case histories e soluzioni applicative esposte direttamente dai professionisti del proprio staff, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di un confronto e fare emergere i punti di vista dei diversi stakeholder.

Il programma preliminare del Workshop del prossimo 25 giugno è proposto di seguito. Vi invitiamo a inviarci i vostri commenti e suggerimenti. Proponeteci di introdurre nuovi temi, di rispondere ad una vostra esigenza o chiedeteci in che modo risolvere un problema specifico. Noi proveremo a farlo durante il workshop con il contributo dei nostri tecnici e di tutti coloro che alla comunità vorranno aderire consci che solo costruendo una rete possiamo insieme crescere ed affrontare le sfide che si presenteranno.

"Infrastrutture di Dati Territoriali su standard OGC"
Roma, 25 giugno 2009 - ore 9,00
Caffé Letterario, Via Ostiense 95

= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = =
9,00 - Registrazione

Chairperson: Giovanni Biallo, Geo4Us

9,30 - Benvenuto e introduzione ai lavori
Vincenzo Barbieri, Planetek Italia s.r.l.

9,40 - Le infrastrutture di Dati Territoriali in Italia
Pasquale Di Donato, LABSITA-Sapienza Università di Roma / AMFM GIS Italia

10,00 - ERDAS & OGC, Driving Standards
Emmanuel Mondon, ERDAS Inc./ OGC strategic member

10,20 - L'interoperabilità con Oracle Spatial
Giovanni Corcione, Oracle Italia

10,40 - L’utilizzo di protocolli OGC in ambito Open Source
Paolo Cavallini

11,00 - Gli standard WMS, WCS e WFS in ERDAS Apollo Server
Cristoforo Abbattista, Planetek Italia s.r.l.

11,15 - Q&A (contributi liberi)

11,30 - Coffe break

11,50 - Case History: l'implementazione degli standard OGC in Regione Abruzzo
Alessandro Cacchione, Regione Abruzzo

12,10 - L’interoperabilità dei dati raster: ERDAS APOLLO Image Manager
Alfredo Abrescia, Planetek Italia s.r.l.

12,30 - HMA, a European initiative to establish harmonised access to heterogeneous EO missions’ data from multiple mission G/S’s, using OGC specifications and ISO standards
Emmanuel Mondon, ERDAS Inc.

12,50 - Il Social Networking Geografico con ERDAS Titan
Massimo Zotti, Planetek Italia s.r.l.

13,00 - Q&A (contributi liberi) e conclusione lavori

Per iscriverti clicca QUI

10 giugno 2009

ATCOR: ATmospheric CORrection con ERDAS IMAGINE

E' stato sviluppato dal German Aerospace Center (DLR) ed in seguito integrato in ERDAS IMAGINE dalla Geosystems, distributore della linea ERDAS in Germania.
ATCOR , modulo aggiuntivo di ERDAS IMAGINE, è uno strumento professionale per le correzioni atmosferiche di tutti i dati da satellite, senza considerare se lo scopo finale è quello di produrre un'immagine dai colori brillanti o se debbano essere preservati i valori di riflettanza .

ATCOR è in grado di ridurre drasticamente gli effetti dell'atmosfera e dell'illuminazione solare. Dei validi esempi sono pubblicati a questo link http://www.atcor.de/examples. Se qualcuno è interessato ad approfondimenti o ad una licenza dimostrativa può scrivere a erdas@planetek.it .

04 giugno 2009

La finestra sul ... Erdas labs !

Cosa bolle in pentola nelle stanze degli sviluppatori della ERDAS? Come sarà la nuova interfaccia grafica di ERDAS Imagine? Quali nuovi strumenti sono in corso di sviluppo, quali innovazioni arriveranno sul mercato nei prossimi mesi? Scoprilo su ERDAS LABS.

ERDAS condivide su web una "finestra aperta" nei laboratori dove i team di sviluppo valutano, studiano e implementano nuove idee progettuali per i prodotti e tecnologie che saranno distribuiti in commercio.

"Il software ERDAS si distingue per la sua continua e imprescindibile aderenza agli standard dell' OGC quindi è conseguenza naturale inserire le fasi di sviluppo del software in un'ottica di condivisione web..!"
In Erdas Labs, potremo seguire i progetti in fase di sviluppo, sia che si tratti di una nuova idea innovativa in fase di analisi, o che si tratti di una delle principali novità in corso di attuazione per la prossima versione di un prodotto. Potremo condividere con i diretti responsabili i progressi e, soprattutto, dare i nostri suggerimenti e feedback.

Scoprire quello che succede a Erdas Labs e contribuire a disegnare le idee e i prodotti è un'occasione da non perdere!