27 luglio 2009

Impariamo a mosaicare i nostri dati


La mosaicatura dei dati è uno step fondamentale e delicato per tutti coloro che hanno a che fare, a vario titolo, con la gestione del territorio e che conoscono molto bene l'importanza di avere mosaici seamless dei propri dati, con colori omogenei e quanto più possibile reali.
La questione diventa ancora più delicata quando si hanno grossi volumi di dati per cui la creazione del mosaico e il bilanciamento dei colori diventano operazioni cruciali.
La ERDAS da tempo fornisce tool di mosaicatura all'interno dei propri pacchetti software (ERDAS Imagine, Er Mapper o LPS).
Ora la software house americana ha deciso di semplificare la vita di noi utenti combinando in un unico tool tutte le tecnologie e gli algoritmi, vecchi e nuovi, del processing di mosaicatura.
Ci semplifica la vita anche perchè, oltre a metterci a disposizione il tool, ci mostra anche come utilizzarlo.
Come? Con il prossimo webinar, l'11 Agosto p.v. alle 17:00 (ora italiana).
In questo nuovo appuntamento on-line, verrà mostrato come il tool permette di mosaicare più di 2.5 terapixel di dati, divisi in più file, in un unico file IMG. Seguendo l' evento, inoltre, impareremo a suddividere il nostro mosaico, di più di 2.5 terapixel, in singoli tiles utilizzando semplici shapefiles (senza la creazione di image files temporanei).
Per partecipare all'evento basta registarsi cliccando qui.
Per i soliti sbadati o ritardatari, niente panico...potrete rivedere il webinar ripescandolo dall'archivio.
Buona formazione a tutti !!!

Nessun commento:

Posta un commento