06 ottobre 2009

L'Atlante delle Biomasse dell'ENEA

Nell'ambito dell'Accordo di Programma “Attività di Ricerca e Sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale” con il Ministero dello Sviluppo Economico, l'ENEA ha realizzato un Atlante on-line per pubblicare le informazioni relative al potenziale energetico delle biomasse distribuite sul territorio nazionale.

Il portale cartografico è basato sulla tecnologia ERDAS APOLLO che permette di condividere le cartografie pubblicate da server remoti (altri sistemi informativi) attraverso protocolli di scambio dati open standard, consentendo l'utilizzo delle mappe anche all'interno di applicazioni GIS e leggendo i dati direttamente via internet.

Il portale mette a disposizione dell'ENEA un’intuitiva interfaccia di amministrazione per la pubblicazione delle banche dati cartografiche, offrendo così la possibilità di aggiornare continuamente l'archivio dei dati disponibili in maniera facile e veloce.

Grazie alle tecnologie allo stato dell'arte offerte dalla suite APOLLO di ERDAS, l'Atlante delle Biomasse dell'ENEA rende possibile la condivisione delle informazioni utilizzando formati "open standard", che consentono di superare molte barriere all'information sharing e di accedere così ai dati senza grossi vincoli di carattere tecnico.

Il progetto sarà presentato in occasione della Conferenza ASITA, a Bari dal 1 al 4 dicembre 2009.

Colgo l'occasione per darvi brevi indicazioni sulle soluzioni adottate nell'implementare il portale dell'Atlante delle Biomasse dell'ENEA.

ERDAS APOLLO aiuta la vostra organizzazione ad ottimizzare l'utilizzo di dati geospaziali quali vettoriali, raster e dati del terreno, integrandosi con ambienti GIS esistenti, sfruttando i sistemi aziendali già presenti nel rispetto degli standard ISO/OGC.
La soluzione risolve inoltre i problemi associati al reperimento, descrizione, catalogazione e condivisione delle immagini all'interno di un'organizzazione permettendo di visualizzare, filtrare ed editare via web i dati geospaziali presenti nella tua organizzazione.

ImageConnect
Un'innovativa soluzione per la consultazione e fruizione delle immagini satellitari e foto aeree ad altissima risoluzione dell'archivio DigitalGlobe, direttamente all’interno del proprio progetto GIS. Da oggi è semplice connettersi direttamente e rapidamente alla ImageLibrary on-line di DigitalGlobe, il più completo archivio di immagini aeree e satellitari del globo terrestre.
Una soluzione estremamente interessante, dalle infinite possibili applicazioni, utile per tutti coloro che hanno bisogno di immagini sempre aggiornate a livello regionale e nazionale e per chi ha bisogno di integrare all'interno dei propri sistemi WebGIS informazioni raster aggiornate su aree molto vaste.

L'Atlante delle Biomasse è disponibile all'indirizzo: http://atlantebiomasse.trisaia.enea.it/

Nessun commento:

Posta un commento