24 agosto 2010

Come gestire al meglio i miei dati

Una delle novità introdotte nella nuova versione ERDAS IMAGINE 2010 è stata la nuova interfaccia grafica. Questa, infatti, è stata arricchita con numerose funzioni, tutte orientate a semplificare il lavoro dell'utente.
Tra queste spicca senza dubbio la Shoebox.
Vediamo in questo breve post cos'è e come funziona.

Questa nuova funzione mi consente di salvare in un piccolo file testuale tutti i percorsi e le directory dei dati utili al mio progetto di lavoro. La Shoebox mi consente anche di organizzare questi dati per gruppi secondo le mie esigenze specifiche. In seguito, aprendo semplicemente il file Shoebox, importerò al volo in IMAGINE tutti i dati, nello stesso ordine e struttura in cui sono stati salvati, senza doverli ricaricare singolarmente. In questo modo sono in grado di gestire in maniera organica e ottimizzata i miei dati, senza inutili perdite di tempo nel cercarli nelle varie unità di rete, tra le varie cartelle e sottocartelle.

Inoltre, il vero valore aggiunto della Shoebox sta nella possibilità di condividere i miei dati con altri utenti connessi alla mia stessa rete. Ad es. un collega potrà aprire il file di Shoebox da me creato all'interno della sua sessione di IMAGINE e caricare al volo i dati relativi al mio progetto, senza dover spostare fisicamente i file o specificare le directory di ogni singolo dato. Anche questo significa risparmio di tempo ed efficienza!

Imparare ad utilizzare la Shoebox è semplicissimo.

La Shoebox si trova a sinistra del viewer di ERDAS IMAGINE, sotto il riquadro del Pannello dei Contenuti. Ogni volta che importo un dato in IMAGINE, questo viene visualizzato nel viewer e riportato nel Pannello dei Contenuti. Per poterlo aggiungere al file di Shoebox che voglio creare basta semplicemente trascinarlo (drag & drop) dal Pannello dei Contenuti nel riquadro della Shoebox. In questo modo posso aggiungere tutti i dati che desidero e che sono stati già caricati nel viewer.


Alternativamente posso cliccare col tasto destro sulla cartella Shoebox e selezionare "Add file" dal menù a tendina. Per una gestione ottimale dei dati presenti nella Shoebox, posso organizzarli per gruppi selezionando dal menù a tendina "Add Group".
Una volta che ho organizzato nel miglior modo tutti i dati presenti nella Shoebox la rinomino e salvo il relativo file (.ixp) selezionando, sempre dal menù a tendina, prima "Rename" e poi "Save as Shoebox file".
Quando avrò bisogno di caricare nuovamente tutti i dati selezionerò semplicemente "Open Shoebox file". Tutti i dati ricompariranno nel riquadro della Shoebox, organizzati nel modo a me più consono, ma non saranno visualizzati. Per vederli nel viewer basterà trascinarli (drag & drop) dalla Shoebox nel viewer.

Se vuoi vedere dal vivo come è facile e intuitivo utilizzare la Shoebox, guarda il video tutorial in italiano qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento