27 giugno 2011

Come installare ERDAS 2011

Con una cadenza di ben due volte all'anno, la ERDAS Inc. rilascia aggiornamenti e nuove versioni dei suoi prodotti software, come ERDAS 2011, l'ultima versione della suite rilasciata alla fine dell'anno scorso
Ci capita spesso di ricevere da parte dei nostri clienti richieste di supporto sull'installazione della nuova versione di ERDAS 2011. Approfitto allora di questo spazio per riassumere i passagi fondamentali per eseguire l'installazione e l'attivazione della nuova versione di ERDAS IMAGINE su di una macchina in cui è già presente una vecchia release del prodotto.

Ecco i sei passaggi fondamentali:
  1. Disinstallare la vecchia versione dell'ERDAS-Net Licensing dal server/client (non occorre disinstallare IMAGINE 2010 dalla macchina prima di installare la nuova versione);
  2. Installare innanzitutto il nuovo ERDAS-Net Licensing 2011 dal Wizard di installazione. Accertarsi di settare un percorso di installazione diverso da quello dove era stata precedentemente installata la vecchia versione.
  3. Installare quindi ERDAS Foundation 2011. ERDAS Foundation è un'utility che serve da pre-requisito all'installazione successiva del software. Anche in questo caso, accertarsi di settare un percorso di installazione diverso da quello dove era stata precedentemente installata la vecchia versione.
  4. Installare quindi ERDAS IMAGINE 2011. Anche in questo caso, accertarsi di settare un percorso di installazione diverso da quello dove è stata precedentemente installata lavecchia versione.
  5. Installare infine la patch version 11.0.2.
  6. Avviare il tool di Licensing (Menu Avvio/Programmi/ERDAS 2011/ERDAS Net-Licensing 2011 /License Administration) cliccare su File/Load License File ed inserire il percorso che punta al file di licenza. Nel caso di una macchina server sarà probabilmente una cartella locale, per una macchina client occorre inserire il path corretto che punta alla cartella dove risiede fisicamente il file di licenza sul server.
I sei step sopra elencati sono validi non solo per l'installazione di IMAGINE, ma anche per gli altri prodotti desktop come LPS, ER Mapper, ecc.
In caso di ulteriori dubbi su come procedere, potete consultare direttamente la guida di installazione.
Per sapere i Sistemi Operativi supportati e le specifiche hardware richieste dalla suite ERDAS consultate il documento di System Specification.

13 giugno 2011

Come funziona ERDAS IMAGINE 2011

Nei precedenti post abbiamo parlato di tutte le risorse disponibili in italiano sull'utilizzo della suite ERDAS. In aggiunta a tutto quello che potete imparare consultando questo materiale, potete sfruttare un'importante occasione: il prossimo webinar della ERDAS.

"Getting Started with ERDAS IMAGINE" è il titolo e si svolgerà mercoledì 15 Giugno p.v. come di consueto alle 17.00 ora italiana.

Il webinar mostrerà come utilizzare e sfruttare la nuova interfaccia grafica di IMAGINE per massimizzare la produttività, le funzionalità importanti della Shoebox per il data sharing all'interno di organizzazioni complesse, come visualizzare i metadati e gli istogrammi di immagini raster ed esaminare gli attributi di dati vettoriali. Il webinar mostrerà, inoltre, la potenza e la flessibilità delle funzionalità di mosaicatura di ERDAS IMAGINE, come editare manulamente le seamlines e come bilanciare correttamente i colori del mosaico finale.
Un appuntamento importante con la formazione targata ERDAS!
Per partecipare al webinar occorre iscriversi.
Clicca qui per iscriverti.

06 giugno 2011

Imparare ad usare ERDAS (seconda parte)

Come promesso nel mio precedente post "Imparare ad usare ERDAS", eccomi di nuovo qui per presentarvi le altre risorse disponibili sulla suite ERDAS: una lunga serie di manuali e tutorial in italiano per imparare velocemente ad utilizzare il software ed essere subito produttivi.
Noi di Planetek Italia sappiamo molto bene quanto sia importante la facilità d'uso di un prodotto, quando dobbiamo usare un nuovo software o una nuova versione di uno che già conosciamo, per non avere problemi di efficienza e/o produttività nei nostri progetti.
E' questo il motivo che ci ha spinto a produrre tutti questi manuali per voi utenti:
Se tutto questo ancora non vi basta, allora scoprite le tantissime altre risorse disponibili nell'area download del sito di Planetek Italia sull'utilizzo di ERDAS Er Mapper, Image Web Server, ecc...

Buona formazione ;-)