30 novembre 2012

GeoXperience Webinar: gestire nuvole di punti LiDAR

Arriva mercoledì prossimo il nuovo apppuntamento con i GeoXperience Webinar:

Mercoledì 05 Dicembre - ore 12,00 
 
Massimizzare il valore delle nuvole di punti LiDAR: la suite INTERGRAPH | ERDAS

Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia  

Il tema è:
Come gestire, elaborare e condividere efficacemente nuvole di punti LiDAR in un unico processo?

Il LiDAR si è evoluto rapidamente e da essere una tecnologia di nicchia ha acquisito la dignità di fonte informativa primaria per la generazione di superfici 3D con scopi commerciali o militari e per l'estrazione di features. Il formato .LAS nel frattempo è diventato lo standard de facto per l'archiviazione di nuvole di punti acquisite da LiDAR (o estratte mediante analisi stereoscopica di fotogrammi digitali). Questo formato si è affermato come la prima vera soluzione per l’archiviazione efficiente e compatta delle nuvole di punti, ed utile a garantire l’interoperabilità dei dati stessi.

La sfida oggi è gestire le nuvole di punti .LAS in un unico workflow che include tutte le fasi del processo: dall'archiviazione, catalogazione e distribuzione fino all’elaborazione, analisi e rappresentazione 3D. Il valore dei dati risulta così aumentato dalla possibilità della loro diffusione su Web anche attraverso servizi di elaborazione con standard OGC WPS (Web Processing Service).

Numerose volte abbiamo affrontato il tema di quale sia l'alto valore informativo delle nuvole di punti LiDAR, dei vantaggi dell'utilizzo del formato .LAS e di come sfruttare appieno questo formato attraverso tutti gli strumenti software messi a disposizione dalla suite INTERGRAPH | ERDAS:
Questo webinar vuole riassumere e fare il punto della situazione delle capacità di tali tecnologie, non senza traguardare alle dirette applicazioni possibili.
 
Giusto per intenderci, ecco alcuni esempi:
  • Catalogare dati LiDAR con ERDAS APOLLO per una rapida consultazione attraverso l'interfaccia client:

  • Gestire dati LiDAR con il tool LiDAR Workbench di GeoMedia Grid per analisi grid:

















  • Derivare nuvole di punti .LAS da dati stereoscopici con ERDAS LPS eATE: l'alternativa di generare automaticamente nuvole di punti molto dense da dati stereoscopici attraverso gli strumenti della fotogrammetria classica.  
eATE (enhanced Automatic Terrain Extraction), il modulo specifico per l'estrazione di DEM/DTM della suite fotogrammetrica ERDAS LPSconsente di derivare in maniera automatica nuvole di punti X,Y,Z molto dense (pixel by pixel) da immagini stereoscopiche e di ottenere modelli altimetrici di elevato dettaglio. Il modulo consente, inoltre, di esportare queste nuvole in diversi formati (TIN, GRID, ecc.), tra cui il formato .LAS, e di trattarle come vere e proprie nuvole di punti LiDAR. eATE consente, infatti, di classificare le nuvole di punti in tre classi (Building, Vegetation e Bare Earth) e di associare una codifica RGB ai punti per realizzare delle rappresentazioni fotorealistiche del territorio.

Per tutto il resto occorre seguire il webinar!
-------------
Approfitto per segnalare che è disponibile la registrazione del webinar di martedì 27 Novembre
Valorizzare gli archivi di foto aeree storiche: Intergraph ERDAS LPS
Pertanto, tutti coloro che erano interessati ma non hanno potuto partecipare hanno la possibilità di rivederlo comodamente in qualsiasi momento.
Abbiamo un archivio già abbasatanza nutrito con le registrazioni video di tutti i GeoXperienxce Webinar che abbiamo già tenuto.

Vi lascio ricordandovi il calendario dei prossimio webinar dedicati alle tecnologie INTERGRAPH | ERDAS:
  • [18 dicembre] Catalogare, pubblicare e aggiornare: Intergraph GeoSpatial Server 2013
  • [15 gennaio 2013] Utilizziamo i rilievi aerei in tempo reale nel GIS Motion Video Enhancement di Intergraph
  • [29 gennaio 2013] La suite Radar di ERDAS per l'uso dei dati Cosmo-SkyMed per la difesa del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze
  • [19 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph ERDAS 2013
  • [26 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph Geomedia 2013

23 novembre 2012

GeoXperience Webinar: valorizzare gli archivi aerei storici

 Arriva martedì prossimo il nuovo apppuntamento con i GeoXperience Webinar:

Martedì 27 Novembre - ore 12,00
 
Valorizzare gli archivi di foto aeree storiche: 

Intergraph ERDAS LPS

Come recuperare il patrimonio informativo degli archivi aerei storici con la suite fotogrammetrica Intergraph ERDAS LPS.

Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia 

All'interno dell'iniziativa GeoXperience Webinar di Planetek Italia, siamo arrivati al terzo appuntamento dedicato alle soluzioni tecnologiche INTERGRAPH | ERDAS a supporto delle esigenze dei settori della Difesa ed Intelligence, Sicurezza, Pubblica Amministrazione, Trasporti e Infrastrutture, ecc.
In questo webinar presenterò le caratteristiche e i vantaggi di adottare ERDAS LPS per il recupero gli archivi aerei storici italiani, insieme anche alle novità della nuova release 2013. 

La domanda alla quale voglio dare una risposta è:
Come posso utilizzare le foto aeree storiche per  studiare come è cambiato il territorio italiano negli ultimi 60 anni?
Su tutto il territorio italiano sono disponibili archivi di foto aeree storiche di enorme valore informativo, risalenti ai voli degli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale:
- Volo RAF (Royal Air Force) - Volo USAF (US Air Force) - Volo Luftwaffe: 1943-1945,
- Volo GAI (Gruppo Aeronautico Italiano): 1954-1956
- Collezioni Private 


Presso gli archivi dell'IGM e dell'Aerofototeca Nazionale di Roma sono conservati milioni (non esagero) di questi fotogrammi su tutto il territorio italiano. Poter utilizzare questa preziosa fonte informativa per confrontarla con la conoscenza attuale sullo stato dei luoghi è un'opportunità di grande valore per comprendere le dinamiche evolutive del territorio italiano dagli anni '50 ad oggi.
Non sempre però il recupero di queste foto storiche è possibile: la mancanza di alcuni dati, come i certificati di calibrazione della camera fotogrammetrica utilizzata, indispensabili per la fase di orientamento interno dei fotogrammi, ne impedisce la corretta elaborazione e, quindi, l'utilizzo.
ERDAS LPS  supera questo limite grazie a specifici algoritmi che consentono l'orientamento e l'ortorettifica dei fotogrammi storici anche in assenza dei certificati di calibrazione.
In Italia abbiamo diversi casi d'uso di successo interessanti e significativi.
Vi invito a dare un'occhiata a questi tre:
- l'esperienza dell'Università IUAV;
- l'esperienza del SIT - Comune di Bologna;
- il progetto GeoMemories.

Il webinar di martedì prossimo è strettamente collegato al primo GeoXperience Webinar che abbiamo tenuto: 
dove è illustrato tutto il workflow fotogrammetrico per l'ortomosaicatura proprio con ERDAS LPS.
Il vantaggio di registrare tutti i webinar che teniamo è la possibilità per chiunque di poterli rivedere comodamente in qualsiasi momento. 
Vi segnalo, quindi, il nostro archivio (tab Programma) dove trovate i video di tutti i webinar già tenuti e che terremo in futuro.

13 novembre 2012

GeoXperience Webinar: Smart Client 2013

Ecco il prossimo appuntamento con i GeoXperience Webinar:
Martedì 20 Novembre - ore 12,00
Semplice come un App, potente come un GIS: Intergraph GeoMedia Smart Client 2013


Presentazione della piattaforma GeoMedia Smart Client 2013. Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia

All'interno dell'iniziativa GeoXperience Webinar di Planetek Italia, siamo arrivati al secondo appuntamento dedicato alle soluzioni tecnologiche INTERGRAPH | ERDAS a supporto delle esigenze dei settori della Difesa ed Intelligence, Sicurezza, Pubblica Amministrazione, Trasporti e Infrastrutture, ecc.

In questo webinar presenterò le caratteristiche e i vantaggi di adottare GeoMedia Smart Client per condividere via Web workflow di analisi GIS, configurabili e facili da usare anche per utenti non esperti. Avere una piattaforma enterprise, che fornisca non solo l'accesso all’Infrastruttura di Dati Territoriali ma che renda anche disponibili workflow di analisi geospaziale specifici, supporta efficacemente i processi gestionali, decisionali e di business. L'esigenza di una tale piattaforma è ancora più critica per le organizzazioni complesse quali i Dipartimenti della Protezione Civile, i Dipartimenti di Mobilità e Trasporti, le Municipalità locali ecc.

GeoMedia Smart Client è una soluzione basata su Web che si colloca tra le applicazioni desktop GIS e le piattaforme di Web mapping, ideale per sviluppare e condividere flussi di lavoro personalizzabili insieme ad avanzate capacità di editing dei dati.

Il webinar avrà durata di un'ora e prevederà anche due sessioni domande per dare spazio a chiarimenti, esperienze concrete e dubbi sui temi trattati. Il contributo dei partecipanti da questo punto di vista è, ovviamente, tanto determinante quanto auspicato.
-------------
Approfitto di questo post anche per condividere con voi impressioni e commenti sul webinar che ho moderato lo scorso 30 Ottobre 2012 
Una suite unica SDI+GIS+Telerilevamento+Fotogrammetria - INTERGRAPH | ERDAS 2013
in cui ho presentato il nuovo Intergraph Geospatial Portfolio 2013 


Prima di tutto voglio segnalare che il webinar è stato registrato.
Pertanto, tutti coloro che erano interessati ma non hanno potuto partecipare hanno la possibilità di rivederlo comodamente in qualsiasi momento cliccando qui. 

Guardando ai numeri:
in tutto siamo stati oltre 30 persone a darci appuntamento on line per capire tutte le novità delle soluzioni Desktop & GeoSpatial Server incluse nel nuovo portfolio prodotti Intergraph Geospatial Portfolio 2013.
E' stato certamente un bella esperienza: non era facile sintetizzare in una sola ora così tante informazioni e novità, far capire esattamente il posizionamento dei vari prodotti all'interno della catena del valore dell'informazione geospaziale, l'integrazione dei flussi di lavoro tra ambiente desktop ed enterprise, il valore e i vantaggi di avere soluzioni integrate SDI-GIS-Telerilevamento-Fotogrammetria.

Guardando al gradimento:
il sondaggio che ho lanciato a metà webinar è stato completato da circa l'80% dei partecipanti e i risultati sono abbastanza incoraggianti. Il webinar ha soddisfatto le attese ed è stato più che sufficientemente apprezzato dai parteciapnti in termini di:
  • temi trattati (79%);
  • piattaforma tecnologica utilizzata (75%);
  • orario di svolgimento (71%);
  • interazione e domande (62%);
  • partecipazione ai prossimi webinar (80%).
Il giudizio più negativo riguarda l'aspetto di interazione e coinvolgimento: 2 persone ritengono di non aver avuto adeguato spazio per interagire e fare domande. Lo terrò presente per i prossimi webinar!!!
Tra tutti, un unico suggerimento (molto interessante): "Approfondire l'integrazione LPS-Geomedia per la restituzione dati vector 3D su DB".