30 novembre 2012

GeoXperience Webinar: gestire nuvole di punti LiDAR

Arriva mercoledì prossimo il nuovo apppuntamento con i GeoXperience Webinar:

Mercoledì 05 Dicembre - ore 12,00 
 
Massimizzare il valore delle nuvole di punti LiDAR: la suite INTERGRAPH | ERDAS

Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia  

Il tema è:
Come gestire, elaborare e condividere efficacemente nuvole di punti LiDAR in un unico processo?

Il LiDAR si è evoluto rapidamente e da essere una tecnologia di nicchia ha acquisito la dignità di fonte informativa primaria per la generazione di superfici 3D con scopi commerciali o militari e per l'estrazione di features. Il formato .LAS nel frattempo è diventato lo standard de facto per l'archiviazione di nuvole di punti acquisite da LiDAR (o estratte mediante analisi stereoscopica di fotogrammi digitali). Questo formato si è affermato come la prima vera soluzione per l’archiviazione efficiente e compatta delle nuvole di punti, ed utile a garantire l’interoperabilità dei dati stessi.

La sfida oggi è gestire le nuvole di punti .LAS in un unico workflow che include tutte le fasi del processo: dall'archiviazione, catalogazione e distribuzione fino all’elaborazione, analisi e rappresentazione 3D. Il valore dei dati risulta così aumentato dalla possibilità della loro diffusione su Web anche attraverso servizi di elaborazione con standard OGC WPS (Web Processing Service).

Numerose volte abbiamo affrontato il tema di quale sia l'alto valore informativo delle nuvole di punti LiDAR, dei vantaggi dell'utilizzo del formato .LAS e di come sfruttare appieno questo formato attraverso tutti gli strumenti software messi a disposizione dalla suite INTERGRAPH | ERDAS:
Questo webinar vuole riassumere e fare il punto della situazione delle capacità di tali tecnologie, non senza traguardare alle dirette applicazioni possibili.
 
Giusto per intenderci, ecco alcuni esempi:
  • Catalogare dati LiDAR con ERDAS APOLLO per una rapida consultazione attraverso l'interfaccia client:

  • Gestire dati LiDAR con il tool LiDAR Workbench di GeoMedia Grid per analisi grid:

















  • Derivare nuvole di punti .LAS da dati stereoscopici con ERDAS LPS eATE: l'alternativa di generare automaticamente nuvole di punti molto dense da dati stereoscopici attraverso gli strumenti della fotogrammetria classica.  
eATE (enhanced Automatic Terrain Extraction), il modulo specifico per l'estrazione di DEM/DTM della suite fotogrammetrica ERDAS LPSconsente di derivare in maniera automatica nuvole di punti X,Y,Z molto dense (pixel by pixel) da immagini stereoscopiche e di ottenere modelli altimetrici di elevato dettaglio. Il modulo consente, inoltre, di esportare queste nuvole in diversi formati (TIN, GRID, ecc.), tra cui il formato .LAS, e di trattarle come vere e proprie nuvole di punti LiDAR. eATE consente, infatti, di classificare le nuvole di punti in tre classi (Building, Vegetation e Bare Earth) e di associare una codifica RGB ai punti per realizzare delle rappresentazioni fotorealistiche del territorio.

Per tutto il resto occorre seguire il webinar!
-------------
Approfitto per segnalare che è disponibile la registrazione del webinar di martedì 27 Novembre
Valorizzare gli archivi di foto aeree storiche: Intergraph ERDAS LPS
Pertanto, tutti coloro che erano interessati ma non hanno potuto partecipare hanno la possibilità di rivederlo comodamente in qualsiasi momento.
Abbiamo un archivio già abbasatanza nutrito con le registrazioni video di tutti i GeoXperienxce Webinar che abbiamo già tenuto.

Vi lascio ricordandovi il calendario dei prossimio webinar dedicati alle tecnologie INTERGRAPH | ERDAS:
  • [18 dicembre] Catalogare, pubblicare e aggiornare: Intergraph GeoSpatial Server 2013
  • [15 gennaio 2013] Utilizziamo i rilievi aerei in tempo reale nel GIS Motion Video Enhancement di Intergraph
  • [29 gennaio 2013] La suite Radar di ERDAS per l'uso dei dati Cosmo-SkyMed per la difesa del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze
  • [19 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph ERDAS 2013
  • [26 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph Geomedia 2013

Nessun commento:

Posta un commento