11 gennaio 2013

GeoXperience Webinar: Utilizziamo i rilievi video nel GIS

Martedì prossimo è previsto il prossimo appuntamento con i GeoXperience Webinar:

Martedì 15 Gennaio - ore 12,00 

Utilizziamo i rilievi aerei in tempo reale nel GIS Motion Video Exploitation di Intergraph
 
Iscriviti al webinar dal sito di Planetek Italia   

Affrontiamo il tema:
come analizzare e integrare i video ripresi da droni UAV in tempo reale nel GIS.

Le domande a cui daremo risposta sono: 
Come posso elaborare i video che acquisisco in near real-time? Posso georiferire i video per integrarli con altri dati in ambiente GIS? Posso confrontare differenti video per individuare i cambiamenti?

I video acquisiti con tecnologie di Full Motion Video (telecamere montate su piattaforma aerea quali droni, UAV - Unmanned Aerial Vehicles - o altri veivoli comandati a distanza) stanno assumendo un ruolo sempre più importante come fonte informativa di supporto alle politiche di controllo del territorio e alla gestione delle emergenze. I campi applicativi tradizionali di queste nuove tecnologie di ripresa sono quelli legati alla Difesa per attività di ricognizione e monitoraggio in aree calde, per supportare  le analisi di Intelligence e i processi di decision-making. Un'interessante estensione applicativa riguarda più recentemente i settori della Sicurezza e delle Infrastrutture. Dalle calamità naturali, come terremoti, uragani, alluvioni e incendi, alla prevenzione del terrorismo e dei crimini, dalla sorveglianza dei confini per l'immigrazione clandestina al monitoraggio di infrastrutture critiche. 


Il vantaggio operativo di un rilievo tramite drone si comprende subito se si pensa al risparmio in termini di tempo, per la loro maggiore flessibilità rispetto ad un aereo, e di vite umane, essendo veivoli radio comandati a distanza. Fino ad oggi però il loro utilizzo si è limitato ad una mera analisi visuale del flusso video. Identificare i cambiamenti in aree geografiche riprese con tecnologie di Full Motion Video ha richiesto laboriose attività di fotointerpretazione. Infatti a causa del cambiamento repentino del livello di zoom tipico di queste riprese, il fotointerprete è disorientato nel contestualizzare l'immagine e perde di vista il contesto geografico.

La vera potenzialità risiede nell'analisi integrata con altre  tipologie di dati geografici, come immagini, foto aeree, cartografie tecniche, modelli digitali altimetrici, dati vettoriali, mappe tematiche, ecc. Le soluzioni Motion Video Exploitation di Intergraph consentono di georiferire, in tempo reale, i flussi video e di "fonderli" con altri dati geospaziali per essere analizzati nell'ambiente GIS di GeoMedia. All'analsi 2D si può associare anche l'analisi 3D per una ricostruzione della ripresa video molto realistica e di grande efficacia.
Il vantaggio nell'adozione di tali tecnologie è certamente una maggiore consapevolezza situazionale, indispensabile per azioni di intervento in scenari ostili o a rischio.


Per un approfondimento e un dettaglio sulle funzionalità delle soluzioni Motion Video Exploitation di Intergraph potete consultare la pagina di prodotto dedicata.
Per vedere, invece, il software in azione occorre seguire il webinar.

Vi lascio ricordandovi il calendario dei prossimi GeoXperience Webinar dedicati alle tecnologie INTERGRAPH | ERDAS:

  • [29 gennaio 2013] La suite Radar di ERDAS per l'uso dei dati Cosmo-SkyMed per la difesa del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze
  • [19 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph ERDAS 2013
  • [26 febbraio 2013] Le novità della suite Intergraph Geomedia 2013
Non dimenticate, inoltre, di consultare il nostro archivio con le registrazioni video di tutti i GeoXperienxce Webinar che abbiamo già tenuto.

Nessun commento:

Posta un commento