18 maggio 2012

GEOSPATIAL Tour 2012 al via!!!

Ebbene...ci siamo.
Tra pochi giorni partiamo per questa nuova avventura.
   
Dal 29 Maggio al 06 Giugno saremo in giro per l'Italia e passeremo per Torino, Bologna, Napoli e Palermo.
Abbiamo bloccato le date.
Abbiamo prenotato le location.
Abbiamo curato il coffe break.
Abbiamo invitato tutti e curato ogni dettaglio.
Ora si parte !!!

Vi confesso che sento particolarmente l'importanza, e anche l'emozione, di portare avanti questo Tour, in primo luogo perché a noi piace sempre metterci la faccia e raccontarci attraverso le cose che facciamo. 
Vogliamo, infatti, raccontare a tutti il ruolo che PLANETEK ITALIA svolge sul mercato italiano e internazionale come system integrator, della grossa esperienza maturata in importanti programmi quali GMES e INSPIRE, di tutte le più moderne e innovative tecnologie geospaziali disponibili, promuovendone direttamente l'adozione, lo sviluppo e le integrazioni presso i nostri clienti. Questo Tour ci offre anche l'occasione di presentarci ufficialmente come partner italiano di INTERGRAPH | ERDAS, con il privilegio di promuovere e supportare direttamente queste soluzioni sul mercato nazionale.

In secondo luogo, perché le novità che hanno recentemente interessato il mercato geospaziale a livello mondiale sono davvero tante e sfidanti per noi!
Vogliamo racccontare a tutti la novità assoluta della presenza del più grosso attore mondiale nel settore della geomatica, il gruppo HEXAGON. Questo gruppo, grazie  alle ultime importantissime acquisizioni di mercato, oggi vanta al suo interno alcune tra le più importanti realtà industriali produttrici di tecnologie geospaziali a livello mondiale tra cui INTERGRAPH | ERDAS e LEICA GEOSYSTEMS.

Vogliamo raccontare, ancora, l'unicità delle soluzioni che oggi siamo in grado di offrire, avendo la capacità di coprire con le nostre tecnologie l'intero workflow geospaziale, che parte dall'acquisizione di un dato, alla sua elaborazione per arrivare fino alla sua condivisione e distribuzione in un unico processo.

Ma allora si parlerà solo di tecnologia? Certo che no.
In questo evento itinerante infatti mostreremo, tra le altre cose, le nostre eccellenze in campo applicativo, alcune importanti case studies che abbiamo realizzato in ambito nazionale ed europeo per la Gestione delle Emergenze e il Fast Mapping, il monitoraggio ambientale, l'implementazione di Infrastrutture di Dati Territoriali conformi a INSPIRE e le applicazioni in ambito GMES.

Il GEOSPATIAL Tour 2012 toccherà 4 città:
Torino il 29 Maggio, Bologna il 30 Maggio, Napoli il 5 Giugno e Palermo il 6 Giugno.
Ogni incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00.

Quest'anno a mostrarvi tutto questo ci saremo io e Massimo Zotti, insieme ai nostri colleghi Claudio Mingrino e Massimo Pagani di INTERGRAPH Italia e Carlo Bonanno di Leica Geosystems.
L'agenda è ricca e abbraccia tante tematiche.
Potete consultarla sul nostro sito dove potete anche preiscrivervi per la tappa di vostro interesse.

Bene Mario, non resta che partire, augurandoti sempre che le persone che conoscerai in giro per l'Italia ti possano arricchire professionalmente e anche umanamente.

A tutti voi invece....ci becchiamo in giro!!!   

14 maggio 2012

Soluzioni geospaziali per il mondo delle Utilities

Le grandi società di servizi solitamente lavorano con differenti tipi di dati geospaziali, tra cui nuvole di punti LiDAR e immagini telerilevate, e devono gestire ed aggiornare in modo efficiente le informazioni relative agli asset infrastrutturali e ai database correlati. Ci sono, inoltre, volumi di dati ancillari, foto, analisi e indagini di campo che necessitano di essere gestiti insieme ai dati geospaziali.
Come si possono estrarre informazioni a valore aggiunto da questa molteplicità di dati oltre a gestire tutte queste informazioni e renderle accessibili in caso di necessità?
Il prossimo webinar di domani ci mostra in maniera dettagliata come sia possibile utilizzare le soluzioni INTERGRAPH | ERDAS, in particolar modo i tool di remote sensing e di gestione dei dati, per compiere un'efficace analisi delle informazioni e una più efficiente organizzazione di tutte le risorse informative.
 
Ecco l'appuntamento:
15 Maggio, alle ore 16.00 (ora italiana)
"Data Management & Exploitation for the Utilities Industry "
Per seguire il webinar occorre registrarsi qui.
 
Segnalo questo webinar perché un aspetto molto interessante è che saranno illustrate numerose applicazioni di telerilevamento per la gestione delle utilities che consentono di rilevare i cambiamenti nelle immagini geospaziali e nei dati LiDAR per monitorare corridoi di trasporto, linee elettriche, ecc. Inoltre, sarà mostrato concretamente come le tecniche di telerilevamento possono essere fattivamente impiegate in-house per le valutazioni d'impatto ambientale, la pianificazione di un nuovo corridoio o per stimare il rischio di incendio di determinate aree.
Dunque, uno sguardo ai tool tecnologici e uno sguardo alle case histories reali!!!