29 giugno 2015

Creative Lab "Modella il futuro": ultimi giorni utili per la presentazione dei lavori

Ideare, progettare e sviluppare flussi di lavoro automatizzati in ambito geospaziale, usando dati geografici Open, questo è l'obiettivo del "Creative Lab: Modella il Futuro" promosso da Planetek Italia e Intergraph Italia Italia LLC
L'iniziativa, presentata a Roma lo scorso 13 maggio durante il "TECHNOLOGYforALL", è rivolta a professionisti, studenti ed esperti del settore geospaziale in una sfida ad "alto tasso di automazione”.

I partecipanti del Creative Lab sono stati coinvolti nella ideazione, progettazione e realizzazione di workflow per l'elaborazione di dati geospaziali, standardizzati e ripetibili, per risolvere un problema applicativo. Chi lavora con dati geospaziali spesso è costretto a sprecare il proprio tempo in ripetitive e noiose operazioni che richiedono molto tempo. Si pensi ad attività come lo scarico di dati, l’elaborazione attraverso molteplici software che richiedono continue conversione di formati, la creazione di cataloghi di metadati e la pubblicazione on-line di dati e mappe. Tempo sottratto alle attività di maggiore valore come l’analisi dei risultati ottenuti, fondamentale per l’adozione di decisioni.

Queste perdite di tempo possono essere drasticamente ridotte o addirittura eliminate, se si adottano processi elaborativi automatizzati attraverso flussi di lavoro standardizzati. Per fare questo, è indispensabile avere a disposizione tool specifici in grado di modellare ed automatizzare le operazioni di geoprocessing attraverso procedure personalizzate e ripetibili, come il Model Maker di Hexagon Geospatial, che è stato reso disponibile ai partecipanti del Creative Lab.

Come si svolge
Il Creative Lab prevede tre fasi:
  • una sessione iniziale (training);
  • una sessione di lavoro (sviluppo del modello e presentazione dei risultati);
  • una premiazione finale.
La sessione iniziale si è svolta mercoledì 13 Maggio 2015, a Roma, nell’ambito dell’evento TECHNOLOGYforALL (Scarica qui le presentazioni e i tutorial). Durante questa sessione sono stati illustrati i dati disponibili, ai fini della creazione del modello, i principi di funzionamento del Model Maker, con alcuni esempi pratici, ed i criteri di valutazione per la scelta del vincitore.

La sessione di lavoro, ormai in fase di conclusione, prevede la progettazione e la realizzazione dei workflow. Il termine ultimo per presentazione degli elaborati, composti dal modello realizzato con il Model Maker e da un report descrittivo del modello realizzato, delle finalità applicative e dei dati utilizzati, è il 10 luglio.
Tutti i lavori consegnati via mail a eventi@ planetek.it, entro il termine definito, saranno valutati da una commissione composta da esperti del settore ed appartenenti al mondo dell’industria, della ricerca e dei media. 

Il nome del vincitore sarà comunicato entro il 31 Luglio 2015 sul sito web di Planetek Italia e con apposita comunicazione a tutti i partecipanti.

Premio
Il partecipante che risulterà vincitore del Creative Lab sarà invitato a presentare i propri risultati durante la conferenza INTERGEO 2015 che si svolge a Stoccarda dal 15 al 17 Settembre 2015.
Al vincitore verranno rimborsate le spese di iscrizione, viaggio e soggiorno.

Documenti importanti

Riepilogo date importanti
10 luglio: ultimo giorno per presentare i lavori
31 luglio (entro il): annuncio del vincitore
15-17 settembre: presentazione del lavoro a INTERGEO 2015

Nessun commento:

Posta un commento