14 luglio 2015

Hexagon Imagery Program: immagini geospaziali su Cloud

Hexagon AB è leader mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche, servizi e soluzioni per il settore geospaziale e industriale. Hexagon, nel panorama altamente dinamico delle tecnologie geospaziali, è una realtà alla continua ricerca di soluzioni innovative e ha fatto di questa attitudine al rinnovamento un marchio di fabbrica. Nell’ultimo appuntamento internazionale del network Hexagon, tenutosi lo scorso Giugno a Las Vegas, l’azienda ha lanciato alcuni temi che segneranno l’evoluzione del brand Hexagon nel prossimo futuro: big data, cloud, real time, connectivity e smart applications.

Tra le idee centrali della sua nuova filosofia, Hexagon concepisce i contenuti offerti ai propri clienti sempre più come servizi (Content as a Service - CaaS) con l’obiettivo di poter diffondere in maniera progressivamente più capillare e speditiva strumenti di conoscenza geospaziale da utilizzare nei processi di business e nelle attività legate al governo del territorio.

Parte integrante di questo approccio aziendale è l’Hexagon Imagery Program (HxIP), un servizio web-based per la distribuzione di contenuti geospaziali: dati satellitari e dati acquisiti da aereo. Il programma, grazie alle numerose partnership che Hexagon ha siglato con altre importanti realtà del settore geospaziale, mette a disposizione degli utenti un vasto archivio di dati in continuo aggiornamento, tra cui: dati ad alta risoluzione geometrica (30 cm), dati LIDAR, ortoimmagini a 4 bande, stereocoppie, nuvole di punti e modelli digitali del terreno.

A proposito dell’Hexagon Imagery Program, Mladen Stojic, presidente di Hexagon Geospatial, ha dichiarato:
“The HxIP takes airborne imagery from the sky to the cloud. With this program, we are excited to simplify access to highly accurate and useful data directly from our portfolio. Combining the HxIP with our products enables users to directly and rapidly access cloud-based imagery to create valuable content, thereby supporting faster decision making.”

Nascita e sviluppi recenti dell’Hexagon Imagery Program
A giugno del 2014, Hexagon ha acquisito la Northwest Geomatics, azienda canadese attiva nel settore della fornitura di dati aerei e satellitari di alta qualità e di servizi connessi. Nelle attività della North West era compresa la gestione di Valtus, un database online che consente l’archiviazione e la distribuzione online dei dati rilevati dall’azienda. In seguito all’acquisizione della Northwest, Valtus è diventato componente importante della strategia di Hexagon e strumento chiave per la distribuzione online dei dati nell’ambito dell’Hexagon Imagery Program. 

Nella sua fase iniziale il programma era stato concepito come un sistema per la distribuzione di dati di alta qualità rilevati mediante camere fotogrammetriche della Leica Geosystems, azienda svizzera acquisita dalla Hexagon nel 2005. I dati erano messi a disposizione di Hexagon direttamente dagli operatori di riprese aree, in base ad accordi che prevedevano la condivisione dei contenuti acquisiti mediante camere come quelle della serie ADS (Airborne Digital Sensor) o DMC, in seguito all’acquisizione di Intergraph da parte di Hexagon. 

Con il passare del tempo, il numero di partner coinvolti nel programma è progressivamente cresciuto e di conseguenza è cresciuta la quantità di dati raccolta.
Il database HxIP è in continua espansione e attualmente copre quasi interamente il territorio degli Stati Uniti e numerose zone dell’Europa e del Canada, mettendo a disposizione ortofoto a 4 bande ad alta risoluzione geometrica, nuvole di punti e modelli digitali del terreno. 
Recentemente l’offerta di informazioni geospaziali dell’HxIP è stata estesa, oltre che ai dati aviorilevati, anche ai dati satellitari. Importanti, in questo senso, sono stati alcuni accordi che Hexagon Geospatial ha siglato con alcune tra le più importanti aziende del settore geospaziale tra cui:
    Una foto dall'ultimo HxGN Live 2015,
    incontro internazionale del network Hexagon,
    tenutosi a giugno a Las Vegas
  •  La partnership con Airbus Defense & Space: questo accordo, siglato nel maggio del 2015, inizialmente consentirà gli utenti delle applicazioni smart della Hexagon Geospatial l'accesso ai dati ad alta risoluzione dei satelliti ottici della Airbus Defense, tra cui Pléiades and SPOT. In futuro sarà possibile utilizzare anche le potenti immagini radar (e modelli digitali del terreno) rilevate mediante il satelllite TerraSAR-X;
  • La partnership con la BlackSky Global, azienda di
    BlackSky potrà anche fornire video
    da satellite ad 1 frame per secondo
    Seattle fornitrice di immagini satellitari e dati geospaziali, siglata lo scorso Giugno. La BlackSky Global è un’azienda di nuova concezione che offre immagini satellitari, ad alta risoluzione, con una frequenza e dei costi ineguagliabili. La compagnia prevede di schierare una costellazione di 60 satelliti entro il 2019, dei quali i primi sei verranno lanciati entro il 2016. Questa strumentazione permetterà alla BlackSky Global di coprire, con una frequenza giornaliera, l’intero territorio terrestre, disponendo di dati sempre aggiornati ad una risoluzione geometrica di 1 metro.
Obiettivi del programma:
- Creare un archivio di dati ad alta risoluzione geometrica (0,3 m);
- Consentire agli utenti dei prodotti Hexagon (ERDAS, Intergraph, Leica, etc) un rapido accesso al  
  data set di dati;
- Vendita diretta dei dati attraverso la Valtus Imagery Services e la sua rete di rivenditori;
- Consegna del dato su supporto fisico o tramite web streaming;
- Disponibilità di prodotti multi-contenuto: (modelli digitali della superficie, ortofoto a 4 bande ad alta risoluzione, nuvole di punti, stereocoppie).

I dati dell’HxIP sono fruibili direttamente nel workspace dei software Hexagon Geospatial (ad esempio come basemap in ERDAS Imagine e Geomedia) con modalità che permettono l’utilizzo di diversi protocolli (OGC WMS, WMTS, ArcXML) accessibili in numerose applicazioni, tra cui ovviamente tutta la gamma del Power Portfolio di Hexagon Geospatial.

Nessun commento:

Posta un commento