Sul canale YouTube di Planetek Italia abbiamo pubblicato il video del webinar tenutosi lo scorso 14 ottobre, sul tema del processing automatizzato con lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE 2016:
Nel corso degli ultimi anni la quantità di informazioni e dati offerte dai sistemi di osservazione della Terra è andata progressivamente crescendo. Affinché questi dati possano esprimere tutto il loro valore è necessario trovare delle soluzioni tecnologiche che permettano di estrarre in tempi brevi le informazioni, mediante dei processi automatizzati di elaborazione dei dati.
Lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE (vedi anche sul sito Hexagon Geospatial) consente di modellare operazioni di geoprocessing, anche complesse, attraverso procedure personalizzate e ripetibili, consentendo all'utente di costruire dei workflow personalizzati per l'elaborazione delle immagini.
Questi i temi del webinar configurato come un seminario on-line in cui, dopo una breve introduzione teorica, sono stati illustrati passo passo alcuni esempi pratici,
Gli argomenti trattati:
- Caratteristiche principali dello Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE;
- Tipologie di operatori disponibili;
- Modellazione grafica e configurazione del processing;
- Spatial Modeler e Python;
- Esempi di modelli di processing automatico di dati;
- Esempi di elaborazione di Dati Sentinel-2 e Landsat-8;
- Preview e analisi dei risultati;
- Salvataggio di un modello, export di un modello criptato;
Scarica il tutorial sull'utilizzo dello Spatial Modeler
Durante il webinar è stato presentato il tutorial “Processing automatizzato con lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE 2016”, della serie Geoxperience Academy. Nel tutorial vengono presentati alcuni casi applicativi che guidano l’utente nella costruzione di modelli personalizzati, nella valorizzazione dei modelli già costruiti, disponibili in ERDAS IMAGINE e/o scaricabili gratuitamente dal web. Inoltre il tutorial presenta una guida passo-passo per la trasformazione dei propri algoritmi costruiti con lo Spatial Modeler in pulsanti personalizzati all’interno della toolbar di ERDAS IMAGINE. Il tutorial è corredato da un dataset di dati demo che permette di seguire con facilità i vari passaggi.
Il tutorial, corredato di dati demo, è stato fornito gratuitamente a tutti i partecipanti al webinar e può essere richiesto all'indirizzo sales@planetek.it
I prossimi webinar
Il webinar presentato è stato presentato in collaborazione con Hexagon Geospatial e fa parte del programma GeoXperience Webinar: seminari su web, gratuiti, guidati da un moderatore con l'obiettivo di condividere esperienze tecniche e applicative su temi specifici o di particolare importanza. Questi i prossimi appuntamenti;
- 04 novembre 2016: Change Detection con dati SENTINEL-2 e ERDAS IMAGINE 2016
- 25 novembre 2016: Estrazione di nuvole di punti e modelli del terreno in 3D da stereocoppie satellitari ad altissima risoluzione.
A presto!