10 marzo 2021

Anomaly Detection su dati iperspettrali PRISMA in ERDAS IMAGINE

Nell'ambito dell'image processing, l'anomaly detection è il processo attraverso il quale si analizza un'immagine di input per identificare quei pixel che hanno una firma spettrale che si discosta notevolmente dalla maggior parte degli altri pixel nell'immagine.

Lo scenario applicativo più semplice è quello in cui non si conosce né la firma del materiale di interesse né la firma del background. Ci si può chiedere: "C'è qualcosa di insolito in questa scena?" Esempi potrebbero essere dei veicoli in un'area disabitata o la vegetazione in un terreno desertico. 

Nel video di seguito viene mostrato un esempio di applicazione dell'algoritmo di Anomaly Detection, disponibile in ERDAS IMAGINE, applicato su un'immagine acquisita dal sensore iperspettrale dell'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA - PRISMA - su un'area a sud della Sardegna il 4 Ottobre del 2019. 

L'algoritmo, applicato su un'area coperta da foreste, permette di individuare facilmente delle strutture artificiali isolate (palazzi, antenne, ecc.), come conferma anche la visualizzazione delle stesse aree in Google Earth (è possibile sincronizzare la vista di ERDAS IMAGINE a quella di Google Earth, mediante il tab apposito).

Per ulteriori informazioni contattare hexagon@planetek.it


Nessun commento:

Posta un commento