08 agosto 2009

I nuovi strumenti ERDAS per l'interferometria

Alcuni giorni fa la ERDAS Inc. ha annunciato l'uscita di un nuovo modulo add-on per il processing dei dati radar SAR. Il modulo in questione è IMAGINE SAR Interferometry.

Si tratta di un pacchetto che include nuove funzioni e tecniche di interpolazione per il processing di dati SAR, con la disponibilità di workflow inteligenti ed ottimizzati, che aumentano la qualità e l'accuratezza del dato processato.

IMAGINE SAR Interferometry farà parte della suite IMAGINE Radar Mapping Suite ed includerà due moduli specifici: IMAGINE Coherence Change Detection ed IMAGINE InSAR.
IMAGINE Coherence Change Detection fornisce una serie di strumenti utili all'analisi dei cambiamenti su dataset multitemporali di immagini radar, grazie all'analisi della coerenza di fase del segnale radar tra le varie immagini. In questo modo gli utenti possono evidenziare i cambiamenti avvenuti sul territorio e mappare la localizzazione delle aree relative come file raster o shape file puntuali e, quindi, condividerle con altri utenti GIS.
IMAGINE InSAR permette di estrapolare le informazioni altimetriche del territorio mediante tecnica interferomertrica. L'approccio interferometrico permette, quindi, di generare DEM da dati SAR.

Ma non finisce qui: con la nuova release di ERDAS IMAGINE 2010, IMAGINE SAR Interferometry includerà anche IMAGINE DInSAR, il nuovo modulo per l'analisi dei cambiamenti altimetrici occorsi sul territorio, utili per studiare fenomeni quali la subsidenza o la crescita di un domo lavico.

In sostanza,
come dice il nome stesso, IMAGINE SAR Interferometry includerà tutti i moduli della ERDAS finalizzati all'utilizzo dell'interferometria come tecnica di estrapolazione dell'informazione contenuta nei dati SAR.

Con tool specifici per la georeferenziazione, il filtraggio e la calibrazione di immagini radar, gli utenti di questi moduli possono:
  • estrapolare informazioni altimetriche da coppie stereo o coppie interferometriche di dati SAR, a prescindere dalla copertura nuvolosa e dalle condizioni di illuminazione delle immagini;
  • salvare i loro dati radar in un qualsiasi formato raster;
  • creare immagini a colori per enfatizzare il cambiamento in termini di magnitudine;
  • derivare immagini binarie per individuare i cambiamenti più drastici;
  • creare shapefiles per apllicazioni GIS, ecc.

Voglio ricordare, a beneficio di tutti coloro che lavorano con dati radar, che la Radar Mapping Suite, con tutti i suoi moduli, supporta un numero sempre crescente di piattaforme satellitari, incluse ERS-1, ERS-2, EnviSat, RADARSAT-1, RADARSAT-2, TerraSAR-X, COSMO-SkyMed, ALOS PALSAR, ecc. Altri sensori radar sono supportati attraverso una generica interfaccia di import.

IMAGINE SAR Interferometry sarà disponibile per la versione Advantage e Professional di ERDAS IMAGINE.

La mia personale aspettativa è che tutti questi nuovi strumenti per processare i dati radar siano di valido ausilio in tutte le situazioni di emergenza, in cui si ha bisogno di avere informazioni dettagliate e precise sul territorio colpito dalla calamità, quasi in tempo reale.
I dati radar oggi permettono di avere a disposizione delle istantanee della situazione a breve tempo dall'emergenza verificatasi, poichè possono acquisire immagini anche di notte e con presenza di copertura nuvolosa. Contestualmente gli operatori hanno bisogno anche degli strumenti software per elaborare queste immagini ed estrarne l'informazione necessaria alla gestione dell'emergenza stessa.
Senza tali strumenti, perderemmo tutto il valore aggiunto che ci offrono le immagini radar.

Nessun commento:

Posta un commento