25 agosto 2009

Un nuovo formato per il PLANAR 3D

Per chi di voi non avesse ma sentito parlare di PLANAR ed in generale di monitor per la stereoscopia, faccio un piccolo riassunto. Esistono dei monitor speciali dedicati alla restituzione di immagini acquisite in modalità stereo (cosiddette stereocoppie). Questi strumenti sostituiscono quello che in passato veniva fatto con lo stereoscopio e le foto aeree cartacee.

Il monitor 3D della Planar si compone di due schermi LCD ed uno specchio interposto. Grazie a degli occhiali polarizzati passivi, forniti contestualmente al monitor, si riesce a vedere con un occhio l'immagine visualizzata sullo schermo in alto e con l'altro l'immagine visualizzata sul monitor difronte. Ciò favorisce la visualizzazione in 3 dimensioni e, quindi, nel caso delle immagini telerilevate, dell'informazione di quota, che non riusciamo a vedere con le singole immagini.
Con questo post ci tengo a segnalare la disponibilità di monitor Planar 3D 22 pollici in cui viene utilizzata la nuova tecnologia StereoMirror™. Invito tutti gli interessati ad approfondire l'argomento sul sito della casa produttrice.
Planetek Italia è distributore di queste tecnologie, che sono strettamente necessarie per chi utilizza i software ERDAS per il trattamento dei dati stereo.

Nessun commento:

Posta un commento