15 dicembre 2009

Interferometria differenziale: il webinar ci aiuta!

Il prossimo webinar dei tecnici della ERDAS Inc. mostrerà, in anteprima mondiale, come funziona il nuovo modulo ERDAS D-InSAR per effettuare analisi interferometriche differenziali. L'appuntamento è per giovedì 17 pv, alle 17 (ora locale italiana). Al seguente link potete registrarvi per partecipare all'appuntamento.

In questi ultimi anni la ricerca scientifica, la messa in orbita di tanti nuovi sensori radar e gli sviluppi applicativi legati ai dati SAR hanno segnato un trend di crescita significativo, testimoniando l'interesse sempre crescente verso tale tipologia di dato satellitare.
Oggi esistono diverse metodologie analitiche che permettono di estrarre informazione da un dato radar o meglio da una coppia di immagini radar su di una stessa area. L'interferometria differenziale, ad esempio, permette di mappare i cambiamenti intercorsi tra due acquisizioni successive alla scala della lunghezza d'onda del segnale radar utilizzato, arrivando addirittura ad una scala centimetrica.

Le applicazioni, soprattutto nel campo sismico, idrogeologico e dell'analisi del rischio più in generale, trovano grande supporto dalle informazioni che possono derivare dall'analisi interferometrica differenziale.

Questo webinar introdurrà all'uso del software ERDAS D-InSAR, il nuovo strumento di cui si dota IMAGINE SAR Interferometry, il nuovo modulo add-on della release ERDAS 2010.

Perfettamente integrato in ERDAS IMAGINE, IMAGINE SAR Interferometry offre una serie di tool per lavorare con i dati SAR. In particolare permette di:

  1. georeferenziare
  2. filtrare
  3. calibrare
  4. estrarre le quote
  5. valutare gli spostamenti
  6. ecc.

avendo a disposizione una coppia stereo o una coppia interferometrica di dati SAR.

Oltra a tutte queste funzioni, il webinar mostrerà come salvare i propri dati radar in un qualsiasi formato raster, creare immagini a colori per enfatizzare la magnitudo dei cambiamenti, derivare immagini binarie per individuare i cambiamenti più evidenti, ecc...

Un appuntamento da non mancare, dunque. E non dimenticate che, per tutti coloro che dovessero perdere il webinar possono sempre recuperarlo dall'archivio.

Nessun commento:

Posta un commento