09 dicembre 2009

La nuova release ERDAS 2010 ora disponibile


E' finalmente disponibile. Attendevamo la notizia da un pò ed ora siamo lieti di comunicarvela.

La ERDAS Inc. ha annunciato ufficialmente il rilascio effettivo della nuova release ERDAS 2010, che include una nuova versione di tutti questi prodotti:
In questa nuova versione, inoltre, sono stati sviluppati, ex novo, diversi prodotti come IMAGINE Feature Interoperability e IMAGINE SAR Interferometry.
Quindi, a partire dall'anno nuovo, i clienti con contratto di manutenzione attivo riceveranno l'upgrade, oltre a tutto il supporto tecnico di Planetek Italia ovviamente.

Già in altri post ci siamo occupati di tutte le novità che sono state previste dagli sviluppatori della casa madre. Dalla nuova interfaccia grafica Ribbon-based di IMAGINE, all'integrazione dei tool di mosaicatura in LPS, al supporto di nuovi formati di dati e di nuovi sensori, ecc.
Qui mi piace solamente rimarcare come, con questa nuova release, la ERDAs Inc. segni una una fase di rinascita dell'intera suite, che punta sempre di più a massimizzare il valore informativo del dato geospaziale.
Questo grazie all'integrazione delle fasi di mero processamento del dato (soluzioni Authoring), con la sua utile gestione, catalogazione e rintracciamento all'interno della banca dati (soluzioni Manage), con la sua proficua condivisione con altri utenti interessati (soluzioni Connect) e, infine, con la sua pubblicazione web (soluzioni Deliver).

In questa ottica, per esempio, ERDAS IMAGINE 2010 permette di pubblicare attraverso ERDAS APOLLO il modello di processamentio spaziale creato con il Model Maker come servizio WPS (Web Processing Service).
Quindi alla fruizione via web dei dati geospaziali si affianca anche quella dei modelli di processamento. Tutto questo viene definito Geoprocessing on Demand ed è davvero rivoluzionario.
Sono convinto che gli utenti ERDAS trarranno grandi benefici da tutta questa innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento