27 marzo 2010

L'analisi spaziale "on demand"

Con ERDAS Imagine possiamo creare un modello di processamento di dati. Si fa con il modeler, uno strumento incluso nel software che, graficamente, ci permette di impostare le sequenze di elaborazione dei dati al fine di ottenere un'informazione.
Per esempio per lanciare una change detection (analisi di cambiamento su due dati acquisiti in momenti diversi) possiamo costruire una procedura automatica pronta da applicare ogni volta che voglio verificare le differenze tra immagini multitemporali.
Uno spatial model di ERDAS ha l'aspetto della figura affianco.

Una volta preparato il nostro modello, con ERDAS IMAGINE 2010 possiamo pubblicarlo su Web! Una procedura automatica di connessione ad un server APOLLO Professional ci aiuta a pubblicare un WPS, Web Processing Service, che è uno standard OGC per consentire l'elaborazione di immagini su Web. Grazie ai WPS chiunque può accedere via internet a dati e strumenti per l'elaborazione di questi dati, ed ottenere le informazioni che gli servono, senza usare alcun software desktop e senza necessariamente essere uno specialista dell'image processing.

Per saperne di più segui il seminario on-line di mercoledì 7 aprile 2010, alle 17:00.

Nessun commento:

Posta un commento