19 luglio 2010

Installazioni ERDAS e virus alert

Di recente, da parte di Symantec Norton è stata riportata la presenza di un "falso" virus, denominato "suspicious.emit" , in ERDAS IMAGINE 2010.

Il software Symantec Norton anti-virus ha infatti allertato i suoi utenti che un file presente all'interno di ERDAS IMAGINE 2010, importdppdb_ui.exe, fosse portatore del "suspicious.emit" virus. Nessun altro Antivirus l'ha invece riscontrato.

La ERDAS ha dichiarato che l'intera suite di ERDAS 2010 software, sia nella versione presente su DVD che disponibile in download da pagina web, incluso l'aggiornamento alla versione 10.1, ha superato una piena scansione tramite sistema riconosciuto Kaspersky anti-virus . Il file in questione, inoltre, che riguarda la funzionalità di Import del Digital Point Position Database data format, viene utilizzato da molti anni e nessuno di questi problemi con i virus era stato mai riportato.

Possiamo quindi dire senza dubbi che si tratta di un falso positivo e che non si può temere nessun rischio di "infezione virale" a seguito di installazione di prodotti ERDAS.

Nessun commento:

Posta un commento