30 marzo 2012

Pubblicare dati ECW con ArcGIS Server

Come faccio a pubblicare immagini compresse ECW con ArcGIS Server?
Il formato compresso ECW (Enhanced Compression Wavelet) si è imposto da anni sul mercato come quello più idoneo ed efficiente per gestire e soprattutto pubblicare su rete intranet/internet immagini o interi mosaici di grandi dimensioni. 
Il formato ECW offre tre vantaggi principali:
  • permette di ridurre pesantemente la dimensione di immagini raster (fino a 100 volte)
  • consente di visualizzare immediatamente le immagini compresse, senza tempi di attesa dovuti alla decompressione del dato, come invece accade per altri formati
  • è ottimizzato per la gestione di dati geospaziali (foto aeree, ortofoto, immagini satellitari ecc.)
Un vantaggio ulteriore e importante è quello di poter risparmiare spazio sui dischi designati allo storage dei dati, ottimizzando quindi anche l'investimento fatto sull'infrastruttura hardware.
Per enti e aziende che richiedono workflow efficienti e vogliono contenere il costo dell'infrastruttura hardware, la compressione ECW è la scelta ideale. Gli enti, pubblici e privati, che hanno a disposizione grandi dataset compressi ECW sono ormai molto diffusi (Enti Regionali e locali, ARPA e dipartimenti di Protezione Civile, ecc.). Non tutti, però, possono efficacemente sfruttare i vantaggi di tale formato per la pubblicazione su web delle loro banche dati se hanno un'infrastruttura basata su tecnologia ESRI.

ECW for ArcGIS Server permette ad ArcGIS Server di pubblicare immagini in formato ECW consentendo agli utenti di fruire via Web Coverage Service (WCS) e Web Map Service (WMS) delle immagini compresse in questo importante e diffuso formato.
ECW per ArcGIS Server estende le funzionalità originali con la compatibilità con ArcGIS Server 9.3 e 9.3.1, oltre al supporto per ArcGIS Server 10.  
Ora, finalmente, gli utenti di ArcGIS Server possono sfruttare gli innumerevoli vantaggi di questa tecnologia di compressione per pubblicare su web immagini e mosaici di grandi dimensioni.

Vi segnalo un video interessante su come creare mosaici di immagini compressi in ECW con ERDAS IMAGINE e pubblicarli su web tramite ArcGIS Server.

Un'ultima interessantissima novità: ECW Tree.

E' possibile con ER Mapper convertire da TIFF a ECW i file che si trovano in percorsi collocati in varie sotto-cartelle, ed indirizzare l'output (in ECW) su una struttura di cartelle analoga a quella di partenza?
Si, e la soluzione si chiama ECW Tree, un'estensione gratuita per ER Mapper che si può scaricare cliccando qui
Per evitare di lanciare a mano la compressione delle varie sotto-cartelle, si può utilizzare ECW Tree per ER Mapper, uno strumento che fa tutto ciò in automatico. ECW Tree è sviluppato appositamente da Planetek Italia ed oltre ad eseguire la compressione ECW di file TIFF andando a creare le cartelle e sotto-cartelle di destinazione seguendo esattamente l'albero di cartelle originale, consente di gestire un'importante serie di parametri:
  • comprimere le immagini distinguendo tra immagini a singola banda in scala di grigi, file RGB (a colori) e immagini multibanda;
  • definire il fattore di compressione da raggiungere (da 1 - 99);
  • eseguire la rotazione delle immagini, in senso orario o antiorario, di un'angolazione definita a piacere.
Per usare ECW Tree bisogna aver installato ER Mapper Professional (fornito in licenza condivisa insieme a ERDAS IMAGINE Professional).


Nessun commento:

Posta un commento