13 aprile 2012

Installare ERDAS senza problemi

Pubblico un vademecum utilissimo per aiutare gli utenti che, a seguito di installazioni e disinstallazioni successive della suite ERDAS, hanno difficoltà a caricare correttamente il file di licenza (sia le licenze permanenti che quelle demo).
Ecco tutti i passi da seguire!!!

A volte, dopo aver effettuato l'installazione della suite ERDAS, può succedere che si ricevano messaggi d'errore come in questo caso. 

Tali errori possono essere causati da una versione precedentemente installata e non correttamente disinstallata. Può non essere l'unica possibile causa ma per il 90% dei casi è proprio quello che succede.
Per risolvere il problema, occorre seguire questi step:

Prima di tutto...
  1. Da Start-->Tutti i programmi-->Erdas 2011-->ERDAS-NET Licensing 2011 avviare, come amministratore del pc, il Licensing Administration;
  2. Espandere il menù License Sources, cliccare col tasto destro su local e selezionare Remove license source. Selezionare Delete the license file from the file system e confermare su Ok. Chiudere il Licensing Administration;
  3. Da opzioni cartella, abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema;
  4. Eliminare il file erdasnet_LICENSE_PATH presente nella directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared\Licensing (per Windows 7 C:\Users\All Users\ERDAS\shared\licensing);
  5. Provare a rilanciare il programma e vedere se si ripresenta l'errore quindi aprire nuovamente il Licensing Administration e caricare la nuova licenza da File-->Load License File e indicare il path del file di licenza *.elf . A questo punto la licenza dovrebbe essere visibile. Se la licenza è su chiave hardware è necessario installare i driver e riavviare il sistema prima di collegarla. I driver aggiornati sono scaricabili da
 http://www.safenet-inc.com/support_and_downloads/Download_Drivers/Sentinel_Drivers/
Se l'errore persiste...

  1. Aprire il Licensing Administration (Start-->Tutti i programmi-->Erdas 2011-->ERDAS-NET Licensing 2011-->License Administration) ed eliminare la licenza installata (tasto destro su local e selezionare Remove license source);
  2. Aprire il FLEXlm Tools situato in C:\Program files\ERDAS\Shared\Licensing\Bin\NTx86\LMtools.exe;
  3. Eliminare il servizio ERDAS-NET e chiudere il FLEXlm Tools
  4. Provare a rilanciare il programma e vedere se l'errore si ripresenta. Se dovesse presentarsi qualsiasi errore sarà necessario reinstallare l'ERDAS-NET Licensing provvedendo prima ad una disinstallazione della versione precedente, eliminando tutto il contenuto nella directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared
Spero sia tutto chiaro...altrimenti aspetto i vostri commenti :-)

Nessun commento:

Posta un commento