Pubblico un vademecum utilissimo per aiutare gli utenti che, a seguito di installazioni e disinstallazioni successive della suite ERDAS, hanno difficoltà a caricare correttamente il file di licenza (sia le licenze permanenti che quelle demo).
Ecco tutti i passi da seguire!!!
A volte, dopo aver effettuato l'installazione della suite ERDAS, può succedere che si ricevano messaggi d'errore come in questo caso.
Tali errori possono
essere causati da una versione precedentemente installata e non
correttamente disinstallata. Può non essere l'unica possibile causa
ma per il 90% dei casi è proprio quello che succede.
Per risolvere il problema, occorre seguire questi step:
Prima di tutto...
- Da Start-->Tutti i programmi-->Erdas 2011-->ERDAS-NET Licensing 2011 avviare, come amministratore del pc, il Licensing Administration;
- Espandere il menù License Sources, cliccare col tasto destro su local e selezionare Remove license source. Selezionare Delete the license file from the file system e confermare su Ok. Chiudere il Licensing Administration;
- Da opzioni cartella, abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema;
- Eliminare il file erdasnet_LICENSE_PATH presente nella directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared\Licensing (per Windows 7 C:\Users\All Users\ERDAS\shared\licensing);
- Provare a rilanciare il programma e vedere se si ripresenta l'errore quindi aprire nuovamente il Licensing Administration e caricare la nuova licenza da File-->Load License File e indicare il path del file di licenza *.elf . A questo punto la licenza dovrebbe essere visibile. Se la licenza è su chiave hardware è necessario installare i driver e riavviare il sistema prima di collegarla. I driver aggiornati sono scaricabili da
Se l'errore persiste...
- Aprire il Licensing Administration (Start-->Tutti i programmi-->Erdas 2011-->ERDAS-NET Licensing 2011-->License Administration) ed eliminare la licenza installata (tasto destro su local e selezionare Remove license source);
- Aprire il FLEXlm Tools situato in C:\Program files\ERDAS\Shared\Licensing\Bin\NTx86\LMtools.exe;
- Eliminare il servizio ERDAS-NET e chiudere il FLEXlm Tools
- Provare a rilanciare il programma e vedere se l'errore si ripresenta. Se dovesse presentarsi qualsiasi errore sarà necessario reinstallare l'ERDAS-NET Licensing provvedendo prima ad una disinstallazione della versione precedente, eliminando tutto il contenuto nella directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ERDAS\Shared
Nessun commento:
Posta un commento