29 luglio 2013

Modelli di business basati su tecnologie di data management

Come puoi gestire le tue banche dati e valorizzarle economicamente?
Riporto questa interessante case study che mostra come una soluzione composta da tecnologie geospaziali per il data management e un approccio al mercato di tipo e-Commerce possa rivelarsi un nuovo modello di business basato sulla vendita di dati geospaziali.

Dotka Data è la società di servizi geoinformativi olandese che ha sviluppato la soluzione.
La società gestisce e aggiorna continuamente un grande database di foto aeree storiche e mappe tematiche relative al territorio olandese ma anche a quello tedesco. La collezione include sia mappe topografiche a partire del 1798 che una serie di fotografie aeree acquisite dal 1932 sino ai giorni nostri. L'enorme patrimonio informativo di una simile collezione offre l'opportunità unica di capire i maggiori cambiamenti ed eventi occorsi in un arco temporale così vasto, come lo sviluppo dei poler olandesi, le varie fasi della Seconda Guerra Mondiale, la ricostruzione del secondo dopoguerra e l'espansione urbana degli anni '70. L'archivio viene costruito mediante la digitalizzazione dei fotogrammi e delle mappe cartacee in modo da trasformarle in un formato digitale georeferenziato e pronto alla distribuzione via web. Dotka Data ha così creato un archivio di oltre 60 terabytes di dati geospaziali relativi al territorio tedesco che riflettono oltre 200 anni di storia della nazione.
Nel 2012 Dotka Data ha scelto ERDAS APOLLO come soluzione tecnologica per la gestione di questi enormi volumi di dati congiuntamente all'avvio di un progetto di e-Commerce.
La società ha sviluppato un accordo con il giornale tedesco AD per offrire ai suoi lettori l'accesso alle fotografie aeree degli ultimi 50 anni attraverso mirate politiche di abbonamento e promozioni. Attraverso il portale di e-Commerce è possibile anche acquistare e scaricare le mappe storiche e le fotografie aeree a partire dal 1813 fino ai giorni nostri.
La piattaforma di e-Commerce Dotka Shop, sviluppata su ERDAS APOLLO, include 3 template webshop per l'accesso alle foto originali, ai mosaici, ai report in PDF, disponibili come stampe e in download. ERDAS APOLLO crea e mantiene aggiornato il catalogo costituito da terabytes di mappe e fotografie aeree dal 1798 ad oggi e serve le immagini al sito di e-Commerce su richiesta. Attraverso il sito, gli abbonati interagiscono direttamente col catalogo di ERDAS APOLLO, cercano l'area di loro interesse, interrogano il catalogo per verificare quali dati sono disponibili e selezionano le immagini da stampare o scaricare aggiungendole al carrello degli acquisti. ERDAS APOLLO invia le previews dei dati al sito attraverso servizi WS, e attraverso servizi WCS, invia l'immagine a piena risoluzione all'applicazione di stampa odi download.

Ma perché è stato scelto ERDAS APOLLO?
Perché ERDAS APOLLO è un sistema avanzato di data management. Basato sugli standard interoperabili OGC/ISO, ti consente facilmente di catalogare, ricercare, scoprire, elaborare e diffondere, in maniera controllata e sicura, banche dati di grandi dimensioni e servizi web. ERDAS APOLLO è un sistema efficiente per la gestione e la diffusione di qualsiasi tipologia di dato geospaziale: immagini, dati vettoriali, nuvole di punti LiDAR, modelli altimetrici, servizi web, foto, video e documenti. Il grande vantaggio nell'adottare ERDAS APOLLO è che ti offre strumenti avanzati per catalogare automaticamente i dati geospaziali, andando a rintracciare tutti i dati presenti sulla rete e mantenendo così costantemente aggiornato il tuo catalogo. Non ti dovrai più preoccupare di dove i dati sono fisicamente salvati né di metterli manualmente a catalogo perché potrai programmare l'aggiornamento automatico secondo le tue  necessità.

L'esempio di Dotka Data è un caso ideale per mostrare come un'organizzazione possa creare modelli di business basati sulla vendita di dati geospaziali, con approcci al mercato che possono essere anche differenti.

Nessun commento:

Posta un commento