04 novembre 2009

ERDAS APOLLO 2010 implementa il "cloud computing"

Metti:
il concetto di cloud computing estratto da wikipedia. "...con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware o software distribuite in remoto.
Una caratteristica del Cloud Computing è di rendere disponibili all'utilizzatore tali risorse come se fossero implementate da sistemi (server o periferiche personali) "standard".
L'implementazione effettiva delle risorse non è definita in modo dettagliato; anzi l'idea è proprio che l'implementazione sia un insieme eterogeneo e distribuito – the cloud, in inglese nuvola – di risorse le cui caratteristiche non sono note all'utilizzatore."

Metti:
il software per la diffusione di dati geospaziali ERDAS APOLLO.

Metti:
le specifiche OGC WPS

Risultato:
Nella nuova release, ERDAS APOLLO 2010, entra il concetto di cloud computing attraverso i servizi WPS (Web Processing Services)!

Cosa significa quindi ?

Per processi si intendono algoritmi, calcoli o modelli che operano su dati, raster o vettoriali, georeferenziati.

Normalmente il lavoro di un utente è creare il suo processo di elaborazione (p.e. una change detection) che sia stabile e replicabile. Il tutto rimane sul suo desktop oppure all'interno dell'organizzazione o del progetto.

Perchè quel modello non lo si rende usufruibile e consumabile da tutti gli utenti sulla rete?

E' proprio per questo che utilizzando il Servizio Web di Processamento WPS è possibile pubblicare un processo e rendere disponibili sia i dati che le informazioni oltre che gli eventuali metadati.

ERDAS ha implementato le specifiche OGC WPS integrandolo nei suoi prodotti e portanto le caratteristiche del cloud computing anche nei software geospaziali.

Infatti i modelli spaziali possono essere creati in ERDAS IMAGINE2010, pubblicati in ERDAS APOLLO 2010 e poi resi disponibile su Internet ad uso e consumo della collettività.

Quindi:
è possibile utilizzare il software desktop ERDAS IMAGINE 2010 per creare e generare i modelli; questi modelli di processamento, per l'estrazione di informazioni dai dati, potranno essere utilizzati da chiunque attraverso appunto le WPS , anche se non dispone del software desktop, semplicemente collegandosi ad un sito Web cartografico basato su ERDAS APOLLO 2010 che avrà preso in carico il modello stesso.

Per saperne di più:
leggi l'articolo http://labs.erdas.com/blog_view.aspx?q=6075
registrati al webinar (in inglese) del 10 Novembre 2009 ore 17:00: Geoprocessing: From the Desktop to the Top of the Cloud

Allo prossima!

Nessun commento:

Posta un commento