27 settembre 2010

Videocorso in italiano su ERDAS: si parte !!!

Eccoci ai nastri di partenza!
Oggi pubblichiamo la prima videolezione del corso gratuito on-line su ERDAS 2010. Un'iniziativa di Planetek Italia per supportare sempre meglio i propri clienti con una serie di video dimostrativi, della durata di pochi minuti, sull'utilizzo di ERDAS IMAGINE, LPS e vari moduli add-on.
La cadenza delle videolezioni sarà bisettimanale e i contenuti saranno resi pubblici di volta in volta su questo blog.



Questa prima videolezione mostra come l'interfaccia grafica di ERDAS IMAGINE 2010 è stata concepita per facilitare il lavoro dell'utente rendendolo più facile ed efficiente.
In particolare impareremo a:
  • Conoscere gli elementi di cui si compone l’interfaccia grafica. Dai Ribbon alla Quick Access Toolbar, dal pannello dei contenuti ai viewer 2D e 3D, ecc...
  • Trovare le funzioni e i tool di cui abbiamo bisogno grazie ai Ribbon. Vedremo da vicino come tutte le funzioni e i tool di IMAGINE sono stati riorganizzati in Ribbon. Scopriremo come i Ribbon si adattano automaticamente al nostro lavoro mettendoci a disposizione in maniera dinamica gli strumenti idonei in funzione del tipo di dato con cui stiamo lavorando. In questo modo avremo tutto quello che ci serve sempre a portata di click, evitando inutili perdite di tempo alla ricerca di funzioni di cui non conosciamo l'ubicazione. Questo faciliterà enormemente anche i meno esperti o chi si trova a disagio nel passare dalla vecchia interfaccia a questa.
  • Personalizzare l’ambiente di lavoro per allinearlo al prorpio modo di operare. Impareremo a customizzare le toolbar e a configurare i viewer nel modo a noi più consono. Vedremo come salvare il proprio ambiente di lavoro come Layout in modo da ritrovarlo automaticamemte ogni volta che lanceremo una nuova sessione di IMAGINE.
  • Creare e condividere processamenti e worflow con altri utenti. Impareremo a creare dei flussi di lavoro personalizzati semplicemente configurando dei Ribbon ad hoc con le funzioni a noi necessarie. La possibilità di condividere questi workflow all'interno di organizzazioni fatte da persone che devono collaborae tra di loro è molto utile nell'ottica delle condivisione delle procedure e del know how. Condividere i workflow è strategicamente importante in particolare in contesti organizzativi in cui vi è, ad esempio, un alto turn over di risorse o in caso in cui queste abbiano competenze diverse e difficilmente integrabili.

Nella prossima videolezione "ERDAS IMAGINE 2010: organizza i tuoi dati con la Shoebox" vedremo come gestire in maniera ottimizzata i dati all'interno del nostro progetto.

Tutti i video li troverete cliccando sulla voce etichetta "VIDEO Tutorial". Chi vuole essere informato direttamente nel proprio reader o nel client di posta, può sfruttare il sistema RSS copiando e incollando il link associato all'icona

Buona lezione e stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento