04 ottobre 2010

Gli strumenti per la stereoscopia 3D: 2a parte, i software

Rieccomi qui a parlare di restituzione da coppie stereo in 3D. Stavolta mi dedicherò a ciò che serve per completare la strumentazione insieme con la parte hardware descritta nella prima parte.
Quali sono i software messi a disposizione da ERDAS per estrarre le informazioni partendo da una stereocoppia e, con queste, aggiornare un database topografico?
Innanzitutto l'utente dovrà dotarsi di un software che gli permetta di orientare perfettamente la coppia stereo mediante le opportune operazioni di fotogrammetria.


LPS (Leica Photogrammetry Suite) Core, come deducibile dal nome, è il software base per la correzione delle immagini stereo e la preparazione del blocco opportunamente orientato per le successive operazioni di restituzione.
Al modulo base possono poi essere aggiunti numerosi sottomoduli. In particolare, per le operazioni di editing ed estrazione di informazioni altimetriche dalla stereocoppia è necessario dotarsi di LPS Stereo ed LPS Terrain Editor.


Last but not least, lo strumento per la restituzione, disponibile sia in ambiente ERDAS che ESRI. Stereo Analyst per ERDAS IMAGINE o per ArcGIS permette di ricavare tutte le informazioni utili per l'aggiornamento del database topografico nel formato prescelto in base all'ambiente in cui si opera abitualmente (che sia CAD o GIS). Nella versione per ArcGIS gli oggetti in ambiente stereo vengono immagazzinati direttamente in un geodatabase.

Mettete dunque insieme la 1a e la 2a parte di questo post e la vostra stazione di stereo-restituzione 3D sarà completa!

Nessun commento:

Posta un commento