12 ottobre 2010

Seconda puntata del videocorso in italiano su ERDAS: la Shoebox

Dopo aver svelato i segreti della nuova interfaccia grafica di ERDAS IMAGINE 2010 nella prima puntata di questo videocorso, affrontiamo ora l'annoso problema di chi deve gestire una grande mole di dati all'interno del proprio progetto e sopratutto deve condividerla con altri utenti e collaboratori. Una necessità concreta per chiunque abbia a che fare con datiaset geospaziali complessi e lavori in gruppi o team in cui l'aspetto collaborativo è decisivo ai fini della conclusione del progetto e la consegna poi al cliente finale.



In questa seconda videolezione mostreremo come la funzione Shoebox di ERDAS IMAGINE 2010 sia un valido strumento per una gestione ottimale dei dati e per la loro condivisione all'interno di organizzazioni e team di lavoro.
Vedremo da vicino come:
  • Rintracciare e caricare i dati di cui abbiamo bisogno in maniera funzionale ed efficiente. Selezionando le cartelle di default per importare/esportare i dati in input/output e visualizzando di volta in volta solo i formati dati di nostro interesse, evitiamo di perdere tempo prezioso (e pazienza) vagando tra le varie cartelle e sottocartelle della nostra rete.
  • Gestire e organizzare i propri dati con la Shoebox. Creando un proprio catalogo personalizzato e strutturato in base alle nostre specifiche esigenze, siamo in grado di richiamare e caricare al volo tutti i dati di cui abbiamo bisogno, senza doverli importare singolarmente e senza preoccuparci più di dove fisicamente risiedano. Possaimo così gestire in maniera ottimizzata i dataset utili al nostro progetto evitando di smarrirli, di creare duplicati, ecc...
  • Condividere dati, workflow e interi progetti. Condividendo il file Shoebox con altri utenti connessi alla nostra stessa rete, questi saranno in grado di caricare nel proprio ambiente desktop i dataset da me predisposti. Possiamo fare anche di più: nella prima videolezione abbiamo visto come poter creare un proprio workflow personalizzato e salvarlo come file di layout. Condividendo anche questo, i nostri collaboratori potranno recepire ed eseguire le procedure da me create e con i dati da me predisposti, a prescindere dalla loro formazione personale o competenza specifica. Tutte queste funzioni di ERDAS IMAGINE 2010 consentono di mettere velocemente a disposizioni di tutte le risorse dataset, procedure e interi progetti all'interno di organizzazioni o team di lavoro, massimizzando i benefici di una condivisione di informazioni efficace. Tutto questo si traduce in alta produttività ed efficienza del progetto.

Nella prossima videolezione "Map2PDF for IMAGINE: crea il GeoPDF della tua mappa" vedremo come creare un GeoPDF a partire dalla propria mappa.

Tutti i video li troverete cliccando sulla voce etichetta "VIDEO Tutorial". Chi vuole essere informato direttamente nel proprio reader o nel client di posta, può sfruttare il sistema RSS copiando e incollando il link associato all'icona

Nessun commento:

Posta un commento