25 luglio 2012

Soluzioni geospaziali per preservare le foreste nel mondo

Vi segnalo subito l'appuntamento:
Domani 26 Luglio 2012, alle ore 16.00 (ora italiana)
"Preserving the World’s Forests "
Per seguire il webinar occorre registrarsi qui.

Le foreste, oltre a fornirci risorse essenziali per la nostra vita, influenzano direttamente il clima terrrestre, avendo così un importantissimo impatto sui suoi cambiamenti e dinamiche evolutive. Per assicurarsi che le foreste continuino a svolgere questo ruolo anche per le generazioni future, gli specialisti e gli esperti forestali devono raccogliere e valutare informazioni sulle foreste per monitorare la loro espansione o il loro depauperamento a livello globale.
Il webinar di domani mostrerà un caso applicativo reale di come può essere gestito e monitorato efficacemente un ecosistema forestale, sottolineando l'importanza dei criteri di ricerca e della tipologia di processi che devono essere intrapresi per preservarlo correttamente.
Da un punto di vista operativo, il webinar illustrerà come le soluzioni software per la fotogrammetria, il remote sensing e le analisi spaziali GIS della INTERGRAPH | ERDAS offrono agli analisti una piattaforma di analisi integrata che consente di comprendere la biodiversità, monitorare la deforestazione e le attività di disifenstazione, rilevare e bloccare la raccolta illegale delle risorse forestali, mappare le zone a rischio incendio e aumentare la consapevolezza della salute dell'ecosistema.
E' interessante sottolineare come al giorno d'oggi le tecnologie geospaziali possano essere applicate con successo praticamente in tutti i settori industriali ove ci sia necessità di una informazione geografica accurata come strumento di supporto alle decisioni. Da questo punto di vista, l'industria delle infrastrutture e dei trasporti , delle reti tecnologiche e delle telecomunicazioni, così come i settori della pubblica sicurezza e della difesa, sono i mercati su cui l'industria delle tecnologie geospaziali focalizza maggiormente la sua offerta.
Come ben sottolineato da Mladen Stojic - Vice President, Geospatial at Intergraph SG&I - in un suo recente post sul blog GISCafè, l'industria dell'agricoltura è un settore capace di esprime una forte domanda di dati e tecnologie geospaziali.

".....Clearly, there is a significant demand for spatial data in the agriculture sector. Using remotely-sensed data in agriculture analysis enables organizations to make critical decisions to correct issues with the seasonal crop.  Crop analysis such as characteristic definition, health and stress detection, change detection and understanding the effects of environmental factors can all be used to make efficient and valuable decisions in a timely manner....".

Per questo Stojic è convinto che le tecnologie geospaziali specifiche per le necessità dell'industria dell'agricoltura continueranno a crescere in futuro.

"...Agriculture is a market that affects all of us, clearly tied to the land and the impacts of change. Geospatial technologies serving this marketing will continue to grow as their unique workflows are adequately addressed...".
Per dimostare tutto questo, Stojic invita a guardarsi il recente webinar 
"Better Crop Management Through Geospatial Technology"
disponibile in archivio.

Dalle parole ai fatti: il webinar presenta una soluzione web basata sulle tecnologie Intergraph e le coperture satellitari RapidEye per una gestione ottimizzata ed efficace delle colture. Grazie all'utilizzo del Model Maker di ERDAS IMAGINE, e a servizi standard OGC per la fruizione dei dati via web, un'azienda brasiliana produttrice di canna da zucchero è stata in grado di implementare e pubblicare, direttamente tramite ERDAS APOLLO, workflow di processamento, come servizi WPS, specifici per analisi di change detection durante la stagione della coltivazione della canna da zucchero. Il Brasile è il più grande produttore di canna da zucchero nel mondo, pertanto questo tipo di informazioni ha un valore inestimabile poiché influenza direttamente la distribuzione del prodotto e i prezzi a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento