13 marzo 2020

Video Tutorial: Come fare rapidamente il pansharpening di dati Worldview-3 utilizzando la GPU

Quante volte hai dovuto aspettare ore - magari fissando il monitor per i primi 5-10 minuti - per avere il tuo dato satellitare pronto per le successive analisi?

Il pan-sharpening, ovvero la fusione tra immagini pancromatiche ad alta risoluzione geometrica ed immagini ad alta risoluzione spettrale (e più bassa risoluzione geometrica), oltre ad essere un grande classico del telerilevamento, è una di quelle attività che richiede tipicamente molte ore macchina.

Per fortuna oggi, grazie all'utilizzo delle schede grafiche GPU, i tempi di processing per questo tipo di elaborazioni si sono ridotti di molto. In Planetek Italia abbiamo registrato un video tutorial che mostra come utilizzare la GPU e lo Spatial Modeler (ambiente di modellazione) di ERDAS IMAGINE per fare il pan sharpening e la correzione atmosferica di dati WorldView-3 (dati a 30 cm nel pancromatico e 8 bande multispettrali).

Il tutorial ti permetterà di capire:
  • Come abilitare l'elaborazione tramite GPU;
  • Quali operatori dello Spatial Modeler utilizzare e come connetterli;
  • Come creare un sottomodello dello Spatial Modeler
  • Come visualizzare una preview prima di lanciare il processing;

Per accedere al video tutorial è sufficiente registrarsi a questo indirizzo.



Questo video tutorial rientra nell'attività di formazione gratuita on-line Geospatial Video Tutorial di Planetek Italia. Per ulteriori informazioni e per ricevere i dati demo WorldView-3 scrivete una mail a hexagon@planetek.it

Nessun commento:

Posta un commento