26 aprile 2011

I vantaggi di pubblicare i raster ECW

Grande interesse ha suscitato la nuova estensione ERDAS per ARCGIS server che permette la gestione del formato ECW anche in ambiente ArcGis.


Pubblicare su Web immagini raster compresse in formato ECW assicura un duplice vantaggio:
  • ridurre notevolmente l'occupazione di memoria di massa
  • velocizzare i tempi di pubblicazione ed accesso alle immagini su Web.
Disponendo di un compressore ECW ( come ERMapper ) potresti comprimere in singoli mosaici ECW tutti i tuoi dati raster (ortofoto, immagini satellitari ecc.) con il vantaggio di ridurre i tempi di pubblicazione di questi dati su Web e di risparmiare lo spazio su disco necessario per l'archiviazione .

Per poter pubblicare ECW si possono seguire le seguenti tre possibilità:

1. Utilizzare il prodotto ERDAS APOLLO Essentials IWS , la soluzione per distribuire in modo efficiente e veloce, grandi quantità di immagini geospaziali a migliaia di utenti, utilizzando gli algoritmi più innovativi per la pubblicazione dei dati raster . In questo modo , con un server dedicato, si sfruttano le performance ottimali del prodotto esponendo le immagini come webservices standard OGC (WMS) oppure come servizi ArcXML ("imitando" un server ArcIMS). Questa opzione non ha vincoli di versioni per quanto riguarda il ArcIMS a tua disposizione.

2. Utilizzare IWS come connettore, installandolo sullo stesso server su cui è presente ArcIMS . In questo caso disponendo di ArcIMS, si può installare IWS sulla stessa macchina in modo da permettere ad ArcIMS di accedere ai file ECW.

3. Utilizzare ECW for ArcGis Server come connettore installandolo sullo stesso server su cui è presente ArcGIS Server. Questa estensione, essendo di recentissima realizzazione, è compatibile con ArcGis Server 10 e la sua caratteristica essenziale è permettere la pubblicazione di immagini compresse nel formato ECW.

E' proprio per questo ti segnalo il seminario on-line del 28 aprile 2011 alle ore 17:00 (ora italiana) che fornisce ulteriori novità su questo argomento . Per iscriverti clicca qui .

Nessun commento:

Posta un commento