19 aprile 2011

Come digitalizzare gli oggetti in ambiente 3D: il webinar della ERDAS.

La visualizzazione stereoscopica di immagini acquisite in modalità stereo (stereocoppie aeree o satellitari) consente di vedere queste immagini in 3D.
L'ambiente stereoscopico, oltre a permettere di apprezzare la profondità della scena, degli oggetti e comprendere meglio le loro relazioni spaziali, facilita la fotointerpretazione e le operazioni di fotorestituzione degli oggetti e delle feature con un'accuratezza maggiore della semplice digitalizzazione da ortofoto.
Le operazioni di digitalizzazione vettoriale di feature in ambiente stereoscopico sono attività onerose in termini di tempo necessario per un output accurato, soprattutto se gli oggetti da restituire presentano geometrie complesse.

ERDAS Stereo Analyst facilita le operazioni di fotorestituzione, ad esempio, con strumenti agili e automatici di riconoscimento delle geometrie degli oggetti (ERDAS Easy Trace).
Stereo Analyst esiste sia come modulo aggiuntivo alla suite ERDAS LPS che come estensione di ArcGIS. In quest'ultimo caso, si ha anche il vantaggio di utilizzare direttamente gli strumenti dell'edit tool di ArcGIS per le operazioni di digitalizzazione, il tutto perfettamente integrato in ambiente ESRI.
Inoltre ERDAS offre dei moduli aggiuntivi a Stereo Analyst che consentono di restituire velocemente strutture complesse, ad esempio tetti e cupole, come ESRI multipatch shapefiles.

Se vuoi vedere dal vivo una demo su come funziona Stereo Analyst for ArcGIS, segui il prossimo webinar "Fast and Accurate Feature Collection with Stereo Visualization" il 26 Aprile alle ore 17.00 (ora italiana). Potrai apprezzare i benefici della fotorestituzione stereoscopica direttamente in ambiente ArcGIS.

Clicca qui per registrarti al webinar.

Nessun commento:

Posta un commento