25 ottobre 2012

GeoXperience Webinar


Martedì, 30 Ottobre 2012 - ore 12.00
Una suite unica SDI+GIS+Telerilevamento+Fotogrammetria - INTERGRAPH | ERDAS 2013
Presentazione del nuovo portfolio prodotti Desktop & GeoSpatial Server
A cura di Mario Marangi, Product Specialist di Planetek Italia.

Cosa c'è di nuovo nel mercato della Geomatica?
Un ciclo di 6 webinar per scoprire il nuovo portfolio di prodotti INTERGRAPH | ERDAS 2013.
L'integrazione tecnologica delle suite Integraph e ERDAS consente una gestione dell'informazione geospaziale sempre più completa, integrata e potente.

Dall'ambiente desktop ai sistemi complessi enterprise, i 6 webinar hanno l’obiettivo di mostrare i nuovi strumenti software per gestire, elaborare e condividere dati geospaziali a supporto dei sistemi decisionali.

Intergraph oggi è protagonista di un nuovo scenario in cui riveste il ruolo di provider di tecnologie geospaziali integrate, capaci di coniugare GIS, Telerilevamento e Fotogrammetria insieme a soluzioni specifiche per il data management e l'implementazione di SDI in un'unica soluzione.

Planetek Italia, distributore autorizzato per l'Italia delle suite ERDAS e GeoMedia, nel corso dei 6 webinar della durata di 1 ora ciascuno, mostrerà tutte le novità e i vantaggi derivanti da questo nuovo scenario.

CALENDARIO WEBINAR:

19 ottobre 2012

Scopriamo i segreti di ERDAS LPS

"Improving Your Photogrammetry Workflow with LPS"
Il prossimo interessantissimo webinar sulla suite fotogrammetrica ERDAS LPS tenuto dagli esperti della INTERGRAPH previsto per martedì 23 Ottobre 2012 p.v. alle ore 17.00 (ora italiana). 
Per partecipare occorre pre-iscriversi qui.

LPS (Leica Photogrammetry Suite) è una suite fotogrammetrica completa e robusta, capace di gestire diverse tipologie di dato (foto aeree, immagini satellitari, foto oblique, foto acquiste da terra, ecc.), che consente di coprire tutto il workflow fotogrammetrico: dalla triangulazione aerea alla generazione di modelli del terreno DEM/DTM, dalla produzione di ortomosaici (anche in formati compressi ECW, JPEG2000) all'estrazione di feature 3D, ecc.


L'architettura modulare della suite risponde in maniera flessibile ed efficace alle specifiche esigenze dell'utente, consentendogli di dotarsi degli strumenti effettivamente necessari ai suoi fini applicativi, evitando ridondanze e spreco di denaro. Nello scenario dei software per la fotogrammetria disponibili sul mercato, LPS, come tutti i prodotti del portfolio INTERGRAPH | ERDAS, si caratterizza molto per la facilità d'uso ed è pensato per massimizzare la produttività dell'utente. Questo grazie ai workflow wizard-based, alla possibilità di lanciare molteplici processamenti in parallelo (anche in modalità batch) e distribuirli su diverse workstation o sui diversi core di una stessa macchina. (distributed processing). In quest'ottica si spiega anche la nuova interfacccia grafica a Ribbon che è stata sviluppata appositamente per la nuova release 2013, in uscita entro la fine dell'anno.
Il webinar mostrerà come creare un block file (blocco aerofotogrammetrico) costituito da foto aeree e immagini satellitari QuickBird, inclusi tutti i parametri (orientamento interno ed esterno) da settare per la triangolazione. Saranno mostrati anche gli strumenti per collezionare agevolmente ground control points sulle immagini, non senza alcuni suggerimenti per ottimizzare e velocizzare tale attività, solitamente onerosa. 
Come tutti i webinar della INTERGRAPH, alla fine della dimostrazione ci sarà una sessione interattiva con tutti i partecipanti dedicata a domande e approfondimenti.
Non solo, ma in caso qualcuno perda l'appuntamento live, potrà rivedere la registrazione del webinar off-line nella sezione archivio.

12 ottobre 2012

Le novità di ERDAS IMAGINE 2013

"What's New in ERDAS IMAGINE 2013?"
è il titolo del prossimo webinar della INTERGRAPH previsto per martedì 16 Ottobre 2012 p.v. alle ore 16.00 (ora italiana). Per partecipare occorre pre-iscriversi qui.
La domanda spiega perfettamente il contenuto di questo webinar: l'obiettivo è quello di mostrare in anteprima le novità della nuova versione 2013 di ERDAS IMAGINE prevista entro l'anno. Questa nuova release si configura come una master release, in cui sono state introdotte nuove funzionalità e sviluppati tool ad hoc.
Molti i punti di forza di questa nuova versione che saranno mostrati durante il webinar, ma tra tutti mi preme sottolinearne in particolare tre:

Ma procediamo con ordine....

Ormai le nuvole di punti si sono affermate come la terza tipologia di dato utile ai fini della rappresentazione del territorio (dopo i più tradizionali formati raster e vector). La loro ampia diffusione, il loro alto valore informativo e la loro estrema precisione nel rappresentare le caratteristiche altimetriche di un'area hanno determinato un forte push di innovazione tecnologica per le softwarehouse a livello globale. Queste hanno dovuto sviluppare nuove funzioni di gestione e processing delle nuvole di punti da implementare nei propri software per soddisfare la crescente domanda del mercato di utilizzo di questa nuova fonte informativa.   
Il Point Cloud Tool, infatti, è una nuova toolbar che include un set di funzioni appositamente studiate per processare nuvole di punti LiDAR e consente di:
  • visualizzare la nuvola di punti .LAS in 3D;
  • visualizzare i metadati della nuvola di punti;
  • rappresentare la nuvola di punti con una scala di colori in base all'Elevazione, al Ritorno, all'Intensità, al Valore RGB;
  • disegnare sulla nuvola di punti una sezione e visualizzarne contestualmente i profili tridimensionali along-track e cross-track;
  • editare e riclassificare la nuvola di punti (Set Constant Z, Bias, Fit Surface, Reclasssify, ecc.).
Il Solution Builder è la nuova evoluzione del Model Maker, il tool avanzato per lo Spatial Modeling di ERDAS IMAGINE. Si tratta di un tool intelligente che consente all’utente di sviluppare modelli di processamento personalizzati come diagrammi di flusso. L’ambiente di lavoro è un’intuitiva interfaccia grafica in cui l’utente collega tra loro diversi operatori con semplici connettori in un unico diagramma logico e consequenziale di operazioni da eseguire. I modelli grafici vengono automaticamente tradotti nel linguaggio Spatial Modeler Language (SML), un linguaggio script appositamente realizzato per analisi GIS e applicazioni di image processing. Sebbene i modelli di processamento possano essere scritti direttamente nel linguaggio SML, l’ambiente di modellazione grafica rende la costruzione del modello stesso molto più semplice e intuitivo. Il modello costruito può essere poi trasformato in un servizio web standard Web Processing Service (WPS) e publicato direttamente tramite ERDAS APOLLO
Il nuovo Solution Builder include ora sia operatori raster che vector, ma anche operatori per nuvole di punti, derivanti da IMAGINE, LPS e GeoMedia. Inoltre supporta il linguaggio Python per creare ulteriori operatori tramite script. In tal senso, il Solution Builder è una vera innovazione perché implementa in pieno il nuovo concetto di Dynamic GIS= GIS + Remote Sensing + Photogrammetry di Hexagon.
l'integrazione di tecnologia derivante da tre domini tradizionalmente differenti per ottimizzare i workflow di analisi geospaziale: un sistema integrato capace di trasformare al volo le informazioni geografiche in conoscenza aggiornata a supporto dei processi decisionali. In questa visione, dati di differenti tipologie (raster, vector, nuvole di punti, ecc.) vengono fusi insieme nello stesso processo per produrre un nuovo risultato che aggiorna automaticamente e in maniera dinamica il quadro conoscitivo di un territorio.
La bellissima presentazione alla conferenza Hexagon 2012 di Steve du Plessis, Global Product Line Executive – Remote Sensing, INTERGRAPH, illustra perfettamente il concetto di Dynamic GIS


Infine la Radar Mapping Suite versione 2013 è stata migliorata per facilitare molto le operazioni di ship tracking e di georeferenziazione on-the-fly. Inoltre, analisi di oil spill and flood detection sono state completamente automatizzate tramite comandi diretti, che consentono all'utente di identificare immediatamente la presenza di acqua o fluidi in generale su immagini radar SAR.

Bene, non mi resta che augurarvi...buon webinar!!!

08 ottobre 2012

Le novità di GeoMedia 2013

What's new in GeoMedia 2013 , il webinar sulle novità di GeoMedia, domani, 9 Ottobre, alle 16:00 ora italiana. Clicca qui per registrarti!

GeoMedia è un potente pacchetto GIS che permette di realizzare il massimo valore dalle risorse geospaziali, integrandole e rendendole chiare e sfruttabili. GeoMedia fornisce un accesso simultaneo ai dati geospaziali in quasi tutte le forme, unendoli in una mappa unica e permettendo quindi di effettuare elaborazioni, analisi, presentazioni e condivisioni in maniera efficente.
La tecnologia robusta e stabile di GeoMedia è largamente utilizzata in tutto il mondo ed è , in ambiente GIS, una scelta preferenziale tra gli utenti che desiderano connettersi direttamente ai database Oracle, SQL Server e PostgreSQL, senza l'utilizzo di funzioni di import, convertitori o altre tecnologie proprietarie.
Nella imminente release 2013, questa tecnologia già ampiamente sperimentata sarà arricchita da un'interfaccia moderna, visualizzazione rapida e nuove funzionalità per facilitare qualsiasi workflow. 
E' stato migliorato significativamente anche il sistema di map labeling. In particolare sarà possibile posizionare le label  in maniera dinamica, e quindi spostarle facilmente nelle fasi di pan o zoom sulla mappa.
Grazie al nuovo catalogo di ERDAS Apollo è possibile poi accedere ai propri dati raster o file di immagini dalla finestra di mappa. 
Queste ed altre novità saranno illustrate nel webinar di domani, 9 Ottobre, alle 16 ora italiana.

05 ottobre 2012

Planetek Italia distributore autorizzato della suite INTERGRAPH GeoMedia


Con questo post rendo noto ai nostri followers, con un certo orgoglio e soddisfazione, che Planetek Italia è diventata ufficialmente distributore autorizzato per l'Italia di tutto il portfolio dei prodotti INTERGRAPH Geospatial, che include tutta la suite ERDAS e GeoMedia.
Essendo già dal 2008 unico distributore per l’Italia della tecnologia ERDAS ed esponente di spicco nel mercato dell’Osservazione della Terra a livello internazionale, supporteremo ora INTERGRAPH nel business diretto, aumentandone la copertura di mercato e sfruttando l’integrazione delle famiglie dei prodotti GeoMedia ed ERDAS. Noi di Planetek Italia affiancheremo, dunque, l’attuale canale di distribuzione INTERGRAPH, mettendo a valore e beneficiando della nostra qualificata competenza nel settore dell’informatica applicata alla gestione del territorio nella proposta di tali soluzioni integrate sul mercato.

Ma come siamo arrivati fono a questo punto? Ripercorriamo un momento le ultime vicende a riguardo.

E' ormai noto a voi tutti che a metà dell'anno scorso la Hexagon AB, società leader nella tecnologia di misurazione globale, ha formalmente completato le procedure di acquisizione della INTERGRAPH Corporation, leader mondiale nella fornitura di software per il settore ingegneristico e geospaziale. Noi, ovviamente, ne avevamo dato notizia  in un post del 26 Luglio.   
Grazie a questa acquisizione, la Hexagon AB ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leadership nel settore geospaziale ed ingegneristico grazie alle sinergie che si sono attivate con le altre società del gruppo, ERDAS Inc. e Leica Geosystem. Inoltre, questo ruolo di leadership mondiale ha vissuto recentemente altre importanti fasi di rafforzamento e consolidamento, come l'acquisizione del 25% delle azioni di BLOM ASA, società leader europea per la fornitura di servizi e prodotti geoinformativi, compresi l'acquisizione, il processamento e il modeling di dati geografici (leggi l'articolo on-line)
Secondo l'accordo, la softwarehouse ERDAS Inc., già da anni nel gruppo Hexagon AB, è confluita nella divisione SG&I (Security, Government and Infrastructure) di INTERGRAPH, integrando e potenziando, con le proprie tecnologie, le soluzioni geospaziali di INTERGRAPH specifiche per i mercati della Sicurezza, delle Pubbliche Amministrazioni e delle Infrastrutture. La ricchezza dell'offerta del portfolio congiunto dei prodotti ERDAS e GeoMedia, le enormi potenzialità applicative derivanti dall'integrazione dei prodotti e le forti potenzialità di espansione di tali tecnologie integrate sul mercato hanno dato vita ad una nuova unità in seno alla divisione SG&I, denominata Geospatial.
Essendo Planetek Italia già distributore unico dei prodotti ERDAS ed avendone supportato molto bene in questi anni la distribuzione sul territorio italiano con un efficiente supporto pre e post-vendita, è stata individuata da INTERGRAPH come il partner idoneo per continuare a svolgere questo ruolo e prendere in carico anche la distribuzione di tutta la suite GeoMedia.